Lars von Trier si è recentemente aperto a proposito della sua diagnosi di Parkinson: la terribile notizia, arrivata soltanto quattro mesi prima del Festival del Cinema di Venezia 2022, sembra aver spinto il celeberrimo regista a decidere di prendersi una pausa. In una conferenza stampa che ha avuto luogo durante il festival, Lars ha ammesso di avere i sintomi della malattia da molto tempo prima che arrivasse la diagnosi ufficiale.
Von Trier si trova a Venezia per la tanto attesa terza stagione di “The Kingdom”, che è stata presentata in anteprima 28 anni dopo il debutto dello show televisivo, e durante la suddetta conferenza stampa ha dichiarato: “Non sapevo di essere malato e questo significa che non ero stato all’altezza di svolgere il ruolo del regista, perché ero malato“.
“E questo è stato un vero peccato per gli attori di The Kingdom Exodus, anche se penso che alla fine sia andato tutto bene“, ha continuato il regista, prima di confermare di aver deciso di prendersi una piccola pausa al fine di concentrarsi sulla sua salute. The Kingdom Exodus è il suo primo progetto dopo “The House That Jack Built” del 2018, che ha debuttato a Cannes.
“Mi prenderò una piccola pausa e scoprirò cosa fare. Ma spero sicuramente che le mie condizioni migliorino. È una malattia che non puoi mandare via; puoi lavorare con i sintomi, però. Devo solo abituarmi al fatto che le mie mani tremeranno e devo riuscire a non vergognarmi di fronte alle persone. E poi continuare, perché cos’altro dovrei fare?”, ha concluso Lars von Trier.