Laura Pausini si è rifiutata di cantare Bella Ciao durante un quiz ad una televisione spagnola. L’artista, quando il conduttore ha intonato le prime note, ha detto che lei non canta canzoni politiche. Bella Ciao in Spagna è molto nota grazie anche alla serie Netflix La casa di carta. La cantante ha risposto su Twitter alle critiche spagnole spiegando che non vuole essere “strumentalizzata”.
Trancas y Barrancas traen una nueva edición de ‘Fulgor’ #LaVozEH pic.twitter.com/R3qkcbFLbA
— El Hormiguero (@El_Hormiguero) September 12, 2022
El Hormiguero è un programma seguitissimo in Spagna condotto da Pablo Motos, nella puntata in cui era presente Laura Pausini gli ospiti dovevano intonare canzoni che al loro interno contenessero la parola corazon che, tradotto in italiano significa cuore. L’attrice che, come abbiamo visto sul palco di Eurovision 2022 parla perfettamente spagnolo, ha canticchiato Cuore Matto di Little Tony, canzone degli anni Settanta che, evidentemente, non ha attraversato i confini italiani, in studio nessuno la conosceva.
Il conduttore allora ha iniziato ad intonare Bella Ciao, seguito dal pubblico ma non da Laura Pausini. “E’ una canzone molto politica e io non voglio cantare canzoni politiche”, si è giustificata. A volte, non prendere posizioni è già una presa di posizione, ed il rifiuto della cantante è stato accompagnato da numerose polemiche. Bella Ciao è l’inno della Resistenza contro il fascismo, un argomento molto sentito, sia in Italia che in Spagna, che fino alla metà degli anni Settanta, ha subito la dittatura franchista.
Laura Pausini ha risposto ad alcuni spagnoli che l’hanno accusata di essere fascista: “Non canto canzoni politiche, né di destra né di sinistra. Canto quello che penso della vita da 30 anni. Che il fascismo sia una vergogna assoluta sembra ovvio a tutti. Non voglio che nessuno mi usi per propaganda politica. Non inventate ciò che non sono“.
No canto canciones politicas ni de derecha y ni de izquierda.
Lo que pienso de la vida lo canto desde hace 30 años.
Que el fascismo sea una verguenza absoluta me parece obvio para todos. No quiero que nadie me use para propaganda politica.
No se inventen lo que no soy.— Laura Pausini (@LauraPausini) September 13, 2022