E’ andato virale un video TikTok che reimmagina le Kardashian come sarebbero oggi senza ritocchi estetici, sfruttando l’intelligenza artificiale. Il video ha scatenato una tempesta d’odio contro la famiglia più spiata d’America, ma i creator hanno dichiarato che volevano semplicemente mostrare il loro amore per la tecnologia, senza nessun interesse particolare per Kim, Khloe, Kris, Kourtney e Kylie, protagoniste del video.
@vandahoodlive Which Kardashian or Jenner do you think had the biggest transformation? @Rugged snake #kardashians #kyliejenner #plasticsurgery #vandahoodlive #ai ♬ original sound – VandahoodLive
La clip, che ha ricevuto 3,8 milioni di visualizzazioni, è stata postata da Keith Lee, un content creator australiano di 35 anni di Sydney, che ha co-creato assieme ad altri professionisti un programma di intrattenimento live stream chiamato “vandahoodlive” su diverse piattaforme di social media, dove i conduttori dello show fondono il loro amore per la tecnologia con conversazioni sulla cultura pop.
Il 17 settembre, hanno pubblicato su TikTok una clip del loro show, che li mostrava mentre utilizzavano un software di intelligenza artificiale per prevedere l’aspetto dei membri della famiglia Kardashian senza chirurgia estetica.
Lee ha dichiarato a Insider di essere estremamente appassionato di tecnologia e intelligenza artificiale. Ritiene che gli ultimi sviluppi nell’uso dell’intelligenza artificiale, dai progressi in campo medico ai deepfake delle celebrità, stiano “per diventare davvero, davvero pazzeschi” e il gruppo ha pensato che parlare di celebrità sarebbe stato un modo per far interessare più spettatori all’intelligenza artificiale.
“Abbiamo iniziato a giocare con alcuni concetti nello show. All’inizio si trattava di cose semplici, come vedere come sarebbero stati i bambini delle celebrità“, ha raccontato, aggiungendo: “Poi ci è venuta l’idea di come sarebbero state le Kardashian se non si fossero mai rifatte. Riusciremmo a realizzare qualcosa di simile?“.
Lee ha raccontato a Insider che il gruppo ha trascorso una settimana a ricercare gli interventi chirurgici che ciascuna delle celebrità ha dichiarato pubblicamente di aver subito e a far passare le loro immagini attraverso diverse applicazioni di IA e di editing – come DeepFaceLive, Ebsynth e FaceTune – per produrre un’approssimazione dell’aspetto che avrebbero avuto senza questi interventi.
Sebbene Keith Lee abbia dichiarato a Insider che il team ha realizzato il video a puro scopo di “intrattenimento” e che non intendeva insultare le Kardashian, ha detto che una manciata di commentatori ha reagito al video con “opinioni forti e volendo assolutamente demolirle“.