Lee Sun-kyun, attore sudcoreano noto ai più per il ruolo del giovane marito in Parasite di Bong Joon -ho, è stato trovato morto all’interno di un auto nei pressi di un parco nella capitale Seoul, per cause ancora da determinare; gli inquirenti sospettano che alla base dell’improvviso decesso possa esserci un suicidio.
L’attore di recente, era finito sotto indagine da parte delle autorità statali per un presunto utilizzo di droghe come la cannabis e altre sostanze psicoattive. Di recente il governo coreano ha imposto un’importante stretta sul consumo di stupefacenti, montando casi di alto profilo, in cui sono state coinvolte a vario titolo diverse celebrità locali.
Secondo l’agenzia di stampa Yonhap, Sun-kyun nei giorni scorsi sarebbe stato interrogato a lungo dalla polizia, per un totale di 19 ore; all’attore è stato contestato l’uso continuato di diverse sostanze illegali; l’uomo si è difeso dichiarando di essere vittima di un inganno ordito dalla cameriera di un bar che, dopo avergli somministrato droghe a sua insaputa, lo ha ricattato. La polizia ha trovato il corpo dopo giorni di ricerche, avviate in seguito alla denuncia della moglie di Sun che ha rinvenuto un biglietto in cui il marito annunciava l’intenzione di togliersi la vita.
Per il ruolo di Park Dong-ik in Parasite, Sun ha vinto un SAG Award, condiviso con il resto del cast; recentemente è apparso anche nella serie Dr. Brain, di Apple Tv+, e prima di finire al centro dello scandalo, avrebbe dovuto partecipare alla serie No Way Out, in uscita nel 2024.