Leslie Phillips è morto a 98 anni dopo aver lottato per anni contro la malattia. Noto soprattutto per aver prestato la sua voce al Cappello Parlante nella serie di Harry Potter. L’agente dell’attore, Jonathan Lloyd, ha confermato che Phillips è morto “serenamente nel sonno”. Anche la moglie dell’attore, Zara, ha confermato la triste notizia tramite il The Sun, affermando che non solo ha perso un “marito meraviglioso”, ma anche il pubblico ha perso un grande interprete. “Era semplicemente un tesoro nazionale. La gente lo amava. Era affollato ovunque andasse“, ha proseguito la donna. “Quando ci siamo sposati mi ha sfacciatamente presentata alla stampa come una reale, insistendo che ero la nuova Zara Phillips e che ero imparentata con la Regina“.
Leslie Phillips ha incantato milioni di bambini inglese (e non) prestando la voce al Cappello Parlante di Harry Potter. Non un ruolo da protagonista ma sicuramente una voce rassicurante che ha accompagnato milioni di maghi verso Hogwarts. L’attore è l’ultimo del cast della saga cinematografica a lasciarci, prima di lui Robbie Coltrane che ha interpretato Hagrid.
Ma la carriera di Phillips dura da oltre otto decenni, iniziando negli anni ’30. L’attore ha recitato in oltre 200 film. Insieme a Ronnie Barker e Jon Pertwee, l’attore è stato co-protagonista del programma radiofonico di successo della BBC The Navy Lark per 17 anni. Nonostante sia apparso solo in quattro dei 31 film di Carry On, l’attore ha affermato che i suoi famosi tormentoni, pronunciati con una tonalità convincente e spesso esagerata, lo hanno seguito per il resto della sua carriera. Phillips è morto due anni dopo un’altra ex protagonista di Carry On, Barbara Windsor, all’età di 83 anni. Si è cimentato anche in ruoli drammatici, come la sua apparizione nel film Venus del 2006. Nel 2008, ha ricevuto la medaglia CBE (Commander of the British Empire) dalla Regina Elisabetta II a Buckingham Palace a Londra.