Il cantante Lewis Capaldi è affetto da una malattia, la Sindrome di Tourette. Si tratta di un disturbo del sistema nervoso che di fatto rende difficile la vita dell’artista tra tic motori e disturbi vocali. Per questa patologia, che gli è stata diagnosticata a settembre 2022, il ragazzo ha deciso sospendere, almeno per il momento, il suo tour. A giugno 2023, durante un concerto a Glastonbury, Capaldi ha avuto difficoltà ad eseguire il brano Someone You Loved ma è stato “aiutato” dal suo pubblico che ha portato avanti l’esecuzione, dimostrandogli tutto il suo affetto.
@bbc The Glastonbury crowd ft @lewiscapaldi – what a beautiful moment ❤️🤗 listen on @bbcsounds ♬ original sound – BBC
Questa Sindrome è una malattia neuropsichiatrica di cui soffre anche l’attore Alessandro Borghi e che porta i pazienti che ne soffrono ad avere una serie di spasmi improvvisi che si manifestano con degli evidenti tic. I movimenti negli affetti si manifestano improvvisamente creando non pochi problemi. Nel recente documentario che si intitola How I’m Feeling Now, Capaldi ha spiegato che per tutta la sua carriera ha provato a gestire i suoi tic e quando è diventato più difficile, ha rifiutato trattamenti, pensando che fosse una cosa che facesse parte della sua vita. Nel documentario si spiega anche che Capaldi è arrivato a discutere con suo padre in merito alle sue condizioni di salute.
In televisione si è iniziato a parlare della Tourette dopo un episodio storico della serie tv Settimo Cielo con Jessica Biel, durante una messa tenuta dal Reverendo Camden un bambino inizia a ripetere ossessivamente le sue parole. Preso in giro a scuola sarà aiutato da Simon, figlio del protagonista, che lo difenderà dai compagni di classe facendolo integrare.
Altri esempi della Sindrome di Tourette, malattia di cui soffre Lewis Capaldi, si sono visti anche nel programma Primo Appuntamento di Real Time. Sabrina Marchetti, nota anche come Abbogodaus, dopo l’esperienza nel reality show ha iniziato a lavorare sui social network per sensibilizzare nei confronti di una patologia di cui si parla sempre troppo poco.