Lisa Marie Presley, stroncata da un infarto all’età di 54 anni, era madre di quattro figli: Riley Keough e le due gemelle Harper Vivienne Ann e Finley Aaron Love Lockwood. Il suo secondo figlio, Benjamin Keough, è morto suicida il 12 luglio 2020. La notizia del gesto estremo del nipote di Elvis Presley sconvolse i fan della leggenda della musica e il mondo dello spettacolo, anche se il ragazzo aveva sempre mantenuto un basso profilo.
Benjamin Keough era il figlio di Lisa Marie Presley e Danny Keough, i due si erano conosciuti alla Scientology School. Unico nipote maschio di Elvis Presley, il ragazzo aveva intrapreso la carriera musicale ma non aveva mai sfondato. La sorella maggiore, Riley Keough, ha scelto la strada del cinema, partecipando ad alcuni film tra cui l’horror The lodge nel 2019.
Benjamin Keough era noto per essere una persona riservata e discreta, che non aveva mai cercato la fama o l’attenzione dei media. Morì a Calabasas, nella contea di Los Angeles, in California, nella villa di famiglia. Benjamin Keough si sparò un colpo di pistola nel bagno della tenuta Presley. Poco prima, come stabilì l’esame autoptico, aveva assunto alcol e cocaina. Quel giorno la villa ospitava i festeggiamenti per il compleanno della fidanzata di Benjamin. Secondo alcuni testimoni e ai video registrati dalle telecamere interne della villa, i due, prima del suicidio del ragazzo, avevano avuto una discussione.
Noto per la somiglianza con il nonno Elvis, il figlio di Lisa Marie Presley era apparso in pubblico per l’ultima volta in occasione della veglia funebre organizzata per celebrare il quarantesimo anniversario della morte del Re del Rock and Roll. L’autopsia ha stabilito che Benjamin aveva tentato il suicidio in precedenza, tagliandosi le vene.
Lisa Marie Presley aveva rilasciato una dichiarazione in seguito alla morte di suo figlio, esprimendo il suo dolore e la sua incredulità per la perdita prematura di Benjamin. “Il mio cuore è spezzato. Il mio amato figlio è morto“, aveva detto. “Era il mio sangue e la mia anima. Era il mio universo“. Benjamin Keough soffriva di depressione, acuita dall’uso di alcol e droghe. Aveva provato la strada della riabilitazione per tre volte, senza risultato. Il ragazzo è stato sepolto nel Giardino della Meditazione di Graceland, a Memphis, accanto al celebre nonno.