Liza Minnelli ha deciso di pubblicare un’autobiografia che uscirà nella primavera del 2026, nella quale racconterà la sua vita, ma soprattutto farà chiarezza su molte inesattezze e bugie dette su di lei nel corso degli anni. L’attrice e cantante, che oggi ha 78 anni, aveva sempre rifiutato le proposte di scrivere un memoir, poi ha cambiato idea, infastidita da troppe sciocchezze dette su di lei, nei documentari e miniserie. Del libro, edito negli USA da,Grand Central Publishing, ci sarà anche una versione audio con contenuti inediti.
Come scrive People, il libro sarà scritto in sinergia con il premio Pulitzer Heidi Evans e con il giornalista Josh Gerlin. e racconterà la vita di Liza Minnelli: l’infanzia accanto a sua madre Judy Garland, la conquista della fama con il ruolo nel film Cabaret, e poi a seguire, la vita privata e sentimentale, i quattro matrimoni, ma anche i problemi con le dipendenze che l’hanno segnata a lungo.
Liza ha spiegato che per molti anni hanno cercato di convincerla a scrivere dei libri sulla sua carriera, ma lei si è sempre rifiutata, sostenendo che la sua filosofia è che le biografie si pubblicano dopo la morte della star in questione. Tuttavia, di recente una serie di “sfortunati eventi” come li ha chiamati lei, le ha fatto cambiare idea e tra questi elenca “un’apparizione sabotata agli Oscar”, un film infarcito di mezze verità e una miniserie, uscita di recente, che non ha centrato bene la sua storia. Tutte queste cose, spiega lei, sono state realizzate da “persone che non conoscono la mia famiglia e non conoscono bene neanche me”
“Ero incazzata. Una sera a cena, ho deciso che è la mia fottuta storia e la condividerò con voi, per tutto l’affetto che mi avete dato”
Il cantante Michael Feinstein, amico di lunga data di Liza Minnelli e premio Tony, parteciperà alla realizzazione del libro, in modo particolare alla sua versione audio, che conterrà registrazioni autobiografiche inedite degli ultimi 15 anni. Liza ha chiesto aiuto a Feinstein perchè, oltre ad essere uno dei suoi collaboratori preferiti, ha una buona memoria.
“Michael è uno dei più grandi e dice sempre la verità. Questo è importante, perché planando sui miei ottanta decenni di vita, i ricordi possono cambiare un po’”
Minnelli è una EGOT – cioè, un’artista che ha vinto premi Emmy, Grammy, Oscar e Tony – distinguendosi quindi in più ambiti artistici, dalla tv al teatro, dalla musica al cinema – e appartiene ad una famiglia di artisti da generazioni ed è ricordata per Cabaret, per New York, New York di Scorsese e per Arturo!. Ha voluto rivolgere un ringraziamento sentito a tutti i suoi fan.
“Grazie per il vostor amore e per le vostre attenzioni. Voglio che sappiate che sono ancora qui, spacco ancra i culi, amo ancora la vita e sono ancora creativa. Quindi, fino a quando il libro uscirà, continuerò a ridere, sarò al sicuro in tutti i modi, circondata da chi mi vuole bene ed entusiasta di vedere cosa mi aspetta dalla vita”