Lory Del Santo ha vissuto tre drammi nella sua vita, la morte di tre dei suoi figli. Conor: Richard e Loren, se ne sono andati per disgrazia, malattia e suicidio, dovuto a malattia psichiatrica. Tre eventi luttuosi di cui la Del Santo ha parlato in diverse occasioni. In particolare scomparsa di Connor, caduto da un grattacielo, è stata quella che più ha colpito il pubblico. Ecco cosa è accaduto ai tre figli della showgirl che negli ultimi anni abbiamo visto protagonista di molti reality e programmi, oltre che alla regia della serie cult The Lady.
Conor Clapton, un angelo caduto dal grattacielo
Il primo figlio di Lory Del Santo è Conor Loren Clapton, nato dalla relazione con il cantautore e musicista britannico Eric Clapton. I due divennero amanti quando il famoso chitarrista era ancora sposato con Pattie Boyd. Alla Del Santo Clapton dedicò la canzone Lady of Verona. Eric Clapton era ancora sposato con Pattie Boyd quando Lory del Santo rimase incinta.
Conor nacque il 21 agosto 1986. Morì all’età di cinque anni, il 20 marzo 1991. Il bambino cadde dal 53º piano del grattacielo Galeria di New York. Un addetto alle pulizie dell’edificio aveva lasciato inavvertitamente aperta una porta finestra. Conor si trovava lì con sua madre da qualche giorno proprio per incontrare il padre, che era in città per dei concerti.
Mente Eric Clapton ha ricordato il figlio dedicandogli la canzone Tears in Heaven, Lory Del Santo ne ha parlato in alcune interviste. In una recente intervista al Corriere della Sera, parlando di quella disgrazia, ha detto “Non ne voglio parlare. “Il destino è fatto di secondi. Due secondi prima, non sarebbe successo. Chi sa quante volte per due secondi le cose invece non sono accadute e magari sono rimasta viva io”. L’attrice ha aggiunto: “Ora vado avanti pensando: ci sono ancora. Altrimenti entri in depressione e non ne esci più. È come essere seppellito vivo, ti buttano col badile la terra sopra e tu vedi tutto, ma quando vanno via tu, con un dito, riesci a liberarti”.
“Io sono sicuro che quando è cascato cercava me che lo prendevo”
A proposito della morte di Conor Clapton, di recente il figlio di Walter Chiari, Simone, ha raccontato che suo padre rimase sconvolto dalla morte del piccolo, perché gli voleva bene e giocavano spesso. “Mio padre aveva fatto una tournée con Lory per tutta Italia e c’era anche suo figlio. Mi telefonava dicendo che Conor mi assomigliava tantissimo: ‘Faccio le stesse cose che facevo con te a tavola, anche il trucco dei bicchieri… Non sai quanto ci divertiamo, per me è come riaverti’. Ero felicissimo di questo loro rapporto. Quando Conor è morto, è stata la prima volta che l’ho visto piangere. Quando ero bambino mio padre mi prendeva e lanciava in aria, mantenendo il contatto visivo. Con Conor faceva lo stesso. Dopo la sua morte mi ha detto: ‘Io sono sicuro che quando è cascato cercava me che lo prendevo, spero che non abbia pensato a me in quegli ultimi secondi…
Un figlio morto a due settimane di vita
Lory del Santo, dopo la morte di Conor, ha avuto un secondo figlio, nato dalla relazione della showgirl con il tennista statunitense Richard Krajicek. “Ho perso anche quella di Richard Krajicek, il tennista. È nato a Milano, prematuro ma perfetto, è morto dopo due settimane per un’infezione“, ha raccontato nella stessa intervista al quotidiano milanese. E sul suo rapporto con Richard ha svelato: “Con lui ho sofferto molto, per questo e per altro. Mi ha tradita. Ed è stato lui che mi ha lasciato. Mi ha detto ‘in campo devo concentrarmi per essere il numero uno, invece ti penso e mi distraggo’”.
Loren Del Santo morto suicida a causa di una malattia mentale
La vita non ha risparmiato a Lory Del Santo l’ennesimo dolore, nel 2018, a soli 19 anni, si suicida Loren Del Santo, il quarto figlio di Lory, la showgirl non aveva mai rivelato il nome del padre. Il ragazzo soffriva di una malattia psichiatrica chiamata anedonia. Chi è affetto da questa patologia non riesce a provare piacere, sentimenti o emozioni di alcun tipo. Questa situazione riflette disturbi mentali, depressione e psicosi croniche in generale.
Durante un’intervista a Verissimo, nel 2018, Lory spiegò “Mo figlio Loren ci ha lasciato. Si è tolto la vita a causa di una grave patologia cerebrale. Il suo cervello si è spento per un collasso mentale”, disse la showgirl. “Mi sono distrutta la mente in questo periodo per capire se umanamente si poteva fare qualcosa per aiutarlo, ma difficilmente si possono aiutare casi di questo genere. Ho un solo senso di colpa: l’ultima volta che ci siamo visti non gli detto ‘ti voglio bene’ anziché baciarlo e basta. Niente altro”
Loren viveva negli Stati Uniti, a Miami, studiava presso la Miami Beach High School. Parlando del figlio a Domenica in, Lory disse: “Uno si immagina che una persona depressa sia triste, lui non era così. Non aveva mai desideri non realizzati. Aveva una malattia diabolica. Ho perso ore a pensare a come avevo fatto a non accorgermi di quanto stava accadendo. Non me ne ero accorta io, non se ne era accorto Devin e non se ne era accorto il suo migliore amico”. Devin Del Santo è l’unico dei quattro figli di Lory del Santo in vita, figlio del produttore Silvio Sardi. Quando ha saputo della morte del fratello, ha detto ad un amico “Spero che mia mamma ce la faccia“.
Nel dicembre 2020, Lory Del Santo, ospite di Oggi è un altro giorno, parlando della morte di Loren raccontò: “Purtroppo forse è meglio che sia successo. Dopo la sua morte sono andata a ritrovare tutti i suoi scritti, mi sono ricordata tutto quello che mi dicevano le insegnanti a scuola. Alla fine forse è stato meglio così perché ci sono malattie che non tornano mai indietro“.
Visualizza questo post su Instagram