Negli anni molti si sono chiesti se Luca Giurato avesse una laurea, probabilmente a causa delle numerose gaffe che il giornalista e conduttore inanellava in tv. Ebbene, Giurato spiegò in un’intervista a Il Giornale di non essere laureato, pur avendo frequentato diverse facoltà, una cosa che causò dei conflitti tra lui e suo padre.
Nel 2008, a Il Giornale, Giurato disse
“La laurea? No, in polemica con mio padre. Ho frequentato tre facoltà, ho dato un sacco di esami, ma non sono dottore”
Luca Giurato infatti era il figlio di Giovanni Giurato, un diplomatico siciliano. Dopo aver conseguito la maturità classica, verso l’inizio degli anni ’60 fu assunto a Paese Sera come critico cinematografico e da lì poi ha prosesguito la sua carriera, anche in tv. Sappiamo che qualche anno fa si era iscritto ad un corso di laurea in lingue e culture moderne di Lumsa, ma non sappiamo se effettivamente ha portato a termine il ciclo di studi.
Ricordiamo che per essere iscritti all’ordine dei giornalisti, non è necessaria una laurea, anche se di recente l’ordine dei giornalisti ha proposto una riforma che riguardi l’accesso alla professione, che implichi anche un titolo universitario.
Prima di concludere, a proposito della sua esperienza a Paese Sera, Giurato ha raccontato un aneddoto divertente: fu cacciato dal giornale, quando parlando di un film di Nanny Loy scrisse che “la Resistenza è stata patrimonio anche dei cattolici, non solo dei comunisti”. Al suo posto fu preso un altro giovane critico, un certo Dario Argento, che non aveva ancora debuttato alla regia.
Luca Giurato è ricordato come un professionista molto amato, garbato padrone di casa di molte trasmissioni televisive, come Uno Mattina, ma è ricordato anche per le sue frasi infarcite di lapsus e sfondoni, tra cui “Buongiollo” che è diventato un tormentone.