In occasione della visita di Stato di Re Carlo III a Roma, Luca Zingaretti ha condiviso le sue impressioni su un incontro che, oltre a celebrare il teatro e la cultura, ha acceso i riflettori su una figura che l’attore ha definito senza esitazioni “un gran bel personaggio”. La star di Montalbano ha anche scherzato sul fatto che lui e il sovrano abbiano parlato della Roma “perché anche lui tifa la Roma”

Zingaretti,visibilmente colpito dalla semplicità e dall’umanità dell’incontro con il sovrano britannico, ha detto ai giornalisti che è stata “una bellissima mattinata”. L’evento si è svolto presso l’ex Mattatoio di Testaccio, a Roma, dove re Carlo III — accompagnato dal presidente Sergio Mattarella — ha assistito a una performance teatrale dell’Otello di Shakespeare, portata in scena dagli studenti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, di cui Zingaretti stesso è un ex allievo. Con loro c’era anche Margherita Buy, altrettanto emozionata.
Zingaretti ha voluto rimarcare la spontaneità del momento e la naturalezza con cui re Carlo si è rapportato con i presenti:
“Ci siamo salutati, è una persona deliziosa, molto garbata soprattutto, non che ci fosse il dubbio”
L’attore ha sottolineato come il sovrano si sia intrattenuto con gli studenti e con gli ospiti, scambiando qualche battuta con ciascuno:
“La cosa bella è che si è intrattenuto con i ragazzi dell’Accademia, con noi, ha scambiato una battuta con tutti”
Ma è soprattutto il lato più impegnato del re ad aver colpito Zingaretti, che ha voluto esprimergli direttamente la propria ammirazione:
“Gli ho detto che ammiro da sempre il suo lavoro per il bene del nostro pianeta, perché lui è stato il primo ecologista ante litteram a certi livelli”
L’incontro, organizzato all’interno del programma ufficiale della visita di Stato, ha avuto un significato speciale anche perché ha messo in relazione il profondo amore di re Carlo per il teatro con il talento emergente dei giovani attori italiani. L’interesse del sovrano per Shakespeare è ben noto — sin dai tempi del college, quando interpretò il Macbeth — e in questa occasione ha potuto assistere a un omaggio italiano alla sua passione più duratura.
Nella giornata di ieri Carlo e Camilla hanno incontrato Alberto Angela e il divulgatore scientifico ha detto che Carlo se lo aspettava diverso.