Luigi Strangis ha svelato di avere il diabete durante la partecipazione ad Amici 21, l’edizione del 2021 del celebre programma televisivo condotto da Maria De Filippi, dove il giovane ha partecipato e trionfato come cantante. Proprio durante il periodo trascorso alla scuola di Amici, Luigi si è innamorato della ballerina Carola Puddu e si è aperto sul suo rapporto col diabete, con cui deve fare i conti dal 2016.
I genitori di Luigi, Emanuele e Lara, hanno raccontato al settimanale Di Più di come hanno scoperto che il figlio soffriva di diabete. Nel 2016, il ragazzo continuava a dimagrire senza una causa apparente – non aveva apportato particolari modifiche alla sua alimentazione o al suo stile di vita – fino a che, grazie a dei controlli ancora più approfonditi, non è stato possibile diagnosticargli la patologia. “Ora per stare bene porta sulla pelle un piccolo apparecchio che gli inietta automaticamente l’insulina ogni volta che ne rileva il bisogno“, hanno raccontato.
Luigi si era confidato con Maria De Filippi durante la trasmissione: “Devo gestire le emozioni e ho imparato a farlo. L’adrenalina come la stanchezza, il pianto e la gioia. Perché provarle influisce sul livello di zuccheri nel sangue, dunque tocca tenerle a bada“. “A volte le lacrime sono una valvola, altre volte per sfogarmi fumo (ma è meglio la prima, lo so). Le mani sono il mio indicatore, è da lì che capisco che qualcosa non va. Poi ciascuno la gestisce a modo proprio. Personalmente ripeto il mio mantra, mi dico che in fondo c’è di peggio nella vita e questo mi consente di riportare le cose entro un certo margine. Non funziona sempre, certo, ma è comunque il mio rifugio, la mia insulina“.
Luigi Strangis è nato a Lamezia Terme nel 2001. Appassionato di musica fin dalla tenera età, ha pubblicato il suo primo album in studio Don’t Ever Let Go nel 2018 per l’etichetta discografica Dissonanze Records. Nel 2021, ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi, accedendo alla fase serale del programma nella squadra di Rudy Zerbi ed Alessandra Celentano. Vincitore della categoria canto, e dell’intero programma, Luigi ha pubblicato nel 2022 un nuovo album, Voglio la gonna.