Lynne Marta, attrice nota al pubblico internazionale per aver interpretato la zia del personaggio di Kevin Bacon in Footloose, è morta giovedì 11 gennaio 2024 a 78 anni, a causa di un cancro, ma la notizia è stata divulgata solo il 17 gennaio da un amico di famiglia, Chris Sant Hilaire; lo riferisce The Hollywood Reporter, che però non divulga l’esatta diagnosi.
Nota negli Stati Uniti per aver partecipato alla longeva soap Il tempo della nostra vita, nel 1983. e attrice prevalentemente televisiva, Marta ha debuttato a metà degli anni ’60 in due serie tv minori, per poi collezionare apparizioni in produzioni come Starsky & Hutch, Charlie’s Angels e Barnaby Jones. Famosa all’epoca fu la sua relazione sentimentale con David Soul, interprete proprio del poliziotto Hutch, all’epoca sposato con l’attrice Karen Carlson. Dopo un breve ritorno nella soap come personaggio secondario nel 2003, Marta si ritirò a vita privata l’anno successivo.
L’amica e collega Joan Sobel, in un post di cordoglio pubblicato su Facebook, ha ricordato così l’attrice: “Abbiamo perso una luce meravigliosa, un’attrice meravigliosamente talentuosa e una bravissima cantante con una voce angelica. Un cuore tenero che adorava i suoi amici sia umani che pelosi. Mi mancherà terribilmente.”.
Nel 1989 Marta fu chiamata a testimoniare nel processo per l’omicidio della sua vicina di casa e collega Rebecca Schaeffer, uccisa a colpi di pistola da uno stalker; in tribunale, Marta dichiarò che l’onda d’urto dei colpi sulla sua porta d’ingresso fu talmente forte da scaraventarla a terra sul pavimento del suo appartamento.