Mackenzie Phillips ha parlato nuovamente di suo padre, il cantante John Phillips e del rapporto incestuoso che ebbe con lui, durato 10 anni. L’attrice si è confrontata con sua sorella Chynna sul canale Youtube di quest’ultima spiegando perché ha deciso di perdonare suo padre John, frontman dei The Mamas & The Papas, morto nel 2001.
Su Youtube Chynna Phillips ha introdotto il confronto con sua sorella spiegando che John era un paroliere eccezionale e un genio, una delle sue persone preferite, in tutto il mondo, ma al tempo stesso “aveva un lato oscuro” e una “personalità complessa, su più livelli”. In questa occasione però, Chynna non ha voluto scendere nuovamente nei dettagli del rapporto tra John e sua figlia, ma ha voluto ribadire con forza il suo sostegno a sua sorella, soprattutto dal momento in cui decise di svelare al mondo un segreto di famiglia così doloroso.
“Quando ti ho sostenuta, l’ho fatto con tutto il cuore” – ha detto Chynna, riferendosi all’intervista che Mackenzie concesse a Good Morning America nel 2009, per parlare del rapporto con suo padre – “Ho creduto alle tue parole e voglio che tu sappia che sono fiera di te per aver parlato, anche se è stato doloroso per tutti”
A quel punto Mackenzie Phillips ha spiegato che tuttora viene criticata online per aver perdonato suo padre, morto a causa di un infarto nel 2001. “Perdonare è una cosa che faccio per me, non per l’altra persona. E perdonare non significa che io approvi o sottoscriva le cose per le quali sto perdonando. È molto complicato. È davvero molto, molto complicato. Al tempo stesso però, sono in pace” – ha concluso.
Nel suo libro di memorie pubblicato nel 2009, Mackenzie Phillips aveva raccontato di essere stata stuprata da suo padre quando lei aveva 19 anni, la sera prima delle sue nozze con Jeff Sessler ed entrambi avevano assunto stupefacenti. Successivamente, mentre l’attrice combatteva una battaglia con la tossicodipendenza, i rapporti sessuali con suo padre sarebbero diventati consensuali. In un’intervista a Oprah, la donna spiegò che gli abusi terminarono quando lei rimase incinta e non sapeva di chi fosse il bambino. Decise di sottoporsi ad un aborto che il padre pagò di tasca sua. Anni dopo, la rivelazione sugli abusi fu accolta con reazioni contrastanti, la vedova di Phillips, così come la sua ex moglie dissero che non c’era nulla di vero, mentre sua sorella Chynna fu subito dalla sua parte.