In un modo o nell’altro, Madonna riesce sempre a far parlare di sé anche a 65 anni e dopo 40 anni esatti di carriera. L’ultimo video condiviso sui social dalla popstar è stato accolto come un coming-out dalla stampa e dai media, ma in realtà chi segue la cantante da tempo sa benissimo che non è nuova a queste uscite. Nel suo ultimo video, la popstar lancia un paio di mutande rosa in un cestino e la caption in sovraimpressione recita: “Se manco il cestino (vuol dire che) sono gay”. Ovviamente il lancio delle mutande non va a segno e Madonna fa spallucce come a sottolineare l’evidenza del suo essere gay.
Madonna?
Terrible thing when you refuse to age with grace.#Madonna pic.twitter.com/mY0mqvBGHA— Filippo Maria O di B 🇮🇹 🇺🇸 🇨🇭🇷🇺 (@Filippo60) October 10, 2022
In questo gesto scherzo, i media hanno individuato troppo frettolosamente un coming out dell’artista. Ma chi conosce Madonna da tempo, sa bene che ha avuto numerose relazioni con uomini (e ne ha sposati due, Sean Penn e Guy Ritchie), ma ha avuto anche relazioni con donne, tra cui quella con Ingrid Casares, negli anni ’90. Ma soprattutto, non è la prima volta che Madonna, in quanto icona gay internazionale – forse una delle più grandi e celebri icone gay dello spettacolo – strizza l’occhio ai suoi fan con battute e trovate del genere.
Più volte infatti, Madonna si è definita scherzosamente “un uomo gay intrappolato nel corpo di una donna” – questa è una delle sue battute più celebri – e qualche anno fa, quando un fan le chiese “Se tu fossi un uomo gay, saresti top o bottom?”, lei rispose (aggirando furbamente la domanda): “Ma io sono un uomo gay!”
Anche nei documentari di cui è stata protagonista, incentrati sul backstage dei suoi tour, l’artista fa spesso battute del genere, soprattutto in presenza dei suoi ballerini gay. Oltre a questo, Madonna ha sempre supportato apertamente la comunità LGBT, sin dagli inizi della sua carriera, sia durante i suoi spettacoli che durante le interviste.
Insomma, quello di Madonna non può essere considerato un coming out, visto che non ha mai fatto mistero di aver avuto relazioni con uomini e donne e di certo, da un personaggio così sfrontato e trasgressivo, non ci si aspetterebbe un coming out così tardivo, dopo quarant’anni di carriera.
#madonna loving the non filter postings it’s about time pic.twitter.com/xEVKqq4nC5
— Julie Fan of Madonna (@julieroot4) October 2, 2022