Margot Robbie ha ammesso di modellare i propri personaggi ispirandosi al mondo degli animali. L’attrice australiana ha spiegato, ad esempio, a quali animali specifici si è ispirata per preparare i suoi ruoli nei film I, Tonya e Babylon.
In decenni di cinema, abbiamo visto come ciascun attore segua un determinato metodo per calarsi meglio nel proprio ruolo sullo schermo. C’è chi “abita” un personaggio anche al di fuori del set, c’è chi si trasforma fisicamente per sentirsi più vicino al personaggio interpretato, e via dicendo. Margot Robbie, invece, ha una tattica un po’ diversa, poiché equipara i personaggi agli animali e questo la aiuta a sentirsi più ispirata nell’interpretarli.
In un’apparizione al The Kelly Clarkson Show, la star di Babylon ha parlato proprio di questo suo processo. L’attrice ha un allenatore di movimento, che lavora con lei sul set, sin dalla sua interpretazione nominata all’Oscar in I, Tonya. Ha quindi spiegato come la sua interpretazione di Tonya Harding sia stata ispirata da due animali, uno mentre il personaggio si trovava fuori dalla pista ed uno mentre questo si trovava sulla pista.
“Non sono mai andata a scuola di recitazione, quindi non so se questo sia qualcosa che fanno tutti nella scuola di recitazione. Ma è qualcosa che ho scoperto dopo, è qualcosa che ho effettivamente iniziato a fare quando ero sul set di I, Tonya. Quindi quella è stata la prima volta“, ha dichiarato Margot Robbie, aggiungendo: “In quel caso ero un pitbull. La volevo pesante nei piedi. Volevo che il personaggio avesse la sensazione che il mondo le piombasse addosso tutto il tempo. Ma poi sul ghiaccio era come un cavallo selvaggio“.
Per quanto riguarda il suo recente personaggio, Nellie LaRoy, apparso in Babylon di Damian Chazelle, l’attrice ha specificato che l’ispirazione sia arrivata “da un polpo ed un tasso del miele“. Ha dichiarato: “La scena del combattimento è tutto tasso del miele. Ci sono video di tassi del miele che combattono i serpenti. Ci sono video di tassi del miele, che non sono animali enormi, che combattono leoni. E hanno la pelle davvero spessa e sono pazzi. Ha la pelle molto spessa e combatte qualsiasi cosa e chiunque in un batter d’occhio“.