Marilyn Manson ha ritirato la causa di diffamazione contro Evan Rachel Wood, sua ex fidanzata. La decisione arriva dopo più di due anni di battaglia legale in cui il controverso cantante aveva accusato l’attrice di True Blood e Westworld di diffamazione e danni emotivi. Adesso Manson dovrà pagare circa 327.000 dollari per coprire le spese legali di Wood.
La vicenda ha avuto inizio nel 2021, quando Evan Rachel Wood accusò pubblicamente Manson di abusi psicologici e sessuali avvenuti durante la loro relazione, iniziata quando lei era ancora adolescente. L’attrice ha denunciato episodi di violenza, coercizione e manipolazione, affermando di essere stata vittima di un vero e proprio grooming, cioè una forma di adescamento di minorenni per scopi sessuali. All’epoca i due girarono anche un videoclip insieme, Hearth Shaped Glass. Anni prima di accusare pubblicamente Manson sui social, Wood aveva già parlato del fatto di essere stata stuprata e abusata, ma non aveva fatto il nome del suo abusatore. Dopo le dichiarazioni di Wood, altre donne si fecero avanti con accuse simili contro il cantante.
Manson ha sempre negato le accuse, definendole “terribili distorsioni della realtà,” e ha avviato un’azione legale contro Wood nel 2022, sostenendo che le sue affermazioni fossero false e lesive sua reputazione. Tuttavia, il processo non è mai giunto a una piena udienza in tribunale. A maggio 2023, il tribunale di Los Angeles ha respinto alcune parti della causa di Manson, giudicandole prive di merito, e ha obbligato l’artista a pagare circa 500.000 dollari in spese legali. Nonostante l’appello presentato dal cantante, la disputa è giunta al termine con l’accordo raggiunto nel novembre 2024.
L’avvocato di Evan Rachel Wood, MIchael Kump, ha dichiarato in un comunicato rilasciato da Rolling Stone che la causa di Manson è “un espediente pubblicitario” per screditare l’attrice e le altre accusatrici, oltre che per rilanciare la sua carriera in declino. La decisione di ritirare il procedimento legale, secondo il legale, conferma la mancanza di basi per le accuse mosse dal cantante. Kump sottolinea inoltre che Manson ha cercato di zittire la sua ex fidanzata con questa causa, ma non ci è riuscito. Entro i primi giorni di dicembre, tutte le formalità giudiziarie saranno concluse, segnando la fine di una vicenda complessa e controversa che ha attirato l’attenzione pubblica per anni.
Sul fronte prettamente artistico, Marilyn Manson è tornato con un nuovo album, One Assassination Under God, uscito il 22 novembre. L’11 febbraio 2025 sarà a Milano per la data italiana del suo nuovo tour.