la musica perde un grande protagonista, Mauro Sabbione è morto il 21 dicembre 2022. Era stato compositore e pianista di gruppi noti come i Litfiba e i Matia Bazar. Aveva appena 65 anni ed era malato, si è spento ieri sera con la notizia che è stata data direttamente da Adnkronos. Sono numerosissimi gli artisti che si sono alternati nel suo ricordo visto che era un uomo ben voluto da tutti.
Mauro Sabbione era nato a Genova il 17 aprile del 1954. Dopo essersi diplomato al conservatorio Niccolò Paganini del capoluogo ligure nel 1981 diventa tastierista dei Matia Bazar subentrando a Piero Cassano. Con la band fa un percorso interessante, ma lascia solo dopo tre anni. Nonostante il breve lasso di tempo riuscì a portare una rivoluzione nel gruppo proponendo temi più elettronici in grado di ampliare gli orizzonti del gruppo. Tra le canzoni composte ci sono “Casa mia”, “Bambini di poi” e molti altri grandi successi.
Negli anni novanta diventa tastierista dei Litfiba di Piero Pelù partecipando a dischi divenuti storia come El Diablo. Successivamente ha lavorato come arrangiatore per gruppi molto conosciuti come i Modà e i Diaframma, inoltre ha composto anche colonne sonore soprattutto per il teatro e per l’opera.
Da un anno purtroppo l’uomo si era gravemente malato, lottando con grande dignità e forza una battaglia durata fino a ieri sera quando purtroppo si è spento.