Michael J. Fox ha lavorato davvero con tanti suoi colleghi durante la sua carriera, ma non tutti ricordano che ha avuto modo di lavorare anche con un giovanissimo River Phoenix, fratello di Joaquin Phoenix scomparso nel 1993. Infatti, l’attore di Ritorno al Futuro ha ricordato recentemente di come River fosse gentile con lui e di un momento particolare che hanno condiviso, quando insieme giravano la sit-com Casa Keaton.
In un’intervista pubblicata da People, Michael J. Fox ha ricordato della sua collaborazione nel 1985 con River Phoenix, che all’epoca era soltanto un adolescente. L’attore ricorda di come ha dovuto tranquillizzare il giovane Phoenix, che all’epoca non era ancora esperto di quel mondo: “Avrebbe dovuto girare una scena con me, sapeva come essere un attore anche se era molto giovane, ma lo vedevo in difficoltà. Sono andato da lui e gli ho chiesto quale fosse il problema e lui mi ha detto ‘Mi sento uno sciocco?'”
In quel momento, Michael J. Fox ha rincuorato il giovane River Phoenix, dicendogli che era normale sentirsi così nel mondo del cinema e della tv, era il livello più alto di risultati che River potesse sperare. Era ridicolo guadagnarsi da vivere facendo questo, ma così andava: “Gli dissi ‘Fingiamo di essere altre persone per vivere. Usiamo cose che in realtà non stiamo usando e mangiamo cose che non stiamo davvero mangiando e siamo in un posto perché la luce è migliore ed è tutto stupido, ma se ti attieni a questo meccanismo, puoi trovare un modo per raccontare una storia a modo tuo”
Un consiglio molto saggio, che il giovane attore ha ricordato poi, così dice Michael J. Fox, e da allora è sempre stato gentile con lui: nel 1991, ad esempio, Fox si trovava in Florida per girare Doc Hollywood e River lo ha invitato a casa sua per mangiare tutti insieme, offrendo a lui e alla troupe un bel barbecue.
Un atto di gentilezza arrivato grazie a un altro atto di gentilezza, come ricorda Michael J. Fox che dedica queste belle parole a River Phoenix, scomparso tragicamente all’età di soli 23 anni, nel 1993, a causa di un overdose di stupefacenti.