La lavorazione di Thriller di Michael Jackson sta per essere raccontato in un documentario: Sony Music Entertainment e The Michael Jackson estate celebrano il 40° anniversario del leggendario album del 1982 con un documentario ufficiale. Il progetto sarà diretto dal Nelson George, giornalista, storico della musica e regista.
Il documentario si concentrerà sulla realizzazione dell’album da record e sull’uscita del videoclip che l’accompagnò, uno dei primi video musicali ad avere una trama, una coreografia, degli effetti speciali. Capace di rivoluzionare il concetto stesso di videoclip, trasformandoli in short films, come li definiva Michael Jackson.
Pubblicato dalla Epic Records nel 1982, l’album Thriller ha venduto 34 milioni di copie negli Stati Uniti, dove è stato certificato con 34 dischi di platino e 3 dischi di diamante dalla RIAA. Nel 1984, vinse 8 Grammy Awards, incluso il premio Album dell’anno, Michael Jackson è stato il primo artista ad aver ricevuto 8 Grammy in una sola serata. Dall’album sono stati estratti sette singoli, tutti entrati nella top ten dei dischi più venduti. Beat It e Billie Jean hanno entrambi raggiunto la vetta della classifica. Thriller ha venduto oltre 100milioni di copie in tutto il mondo
Il documentario, ancora senza titolo, conterrà filmati e interviste inedite, spiegherà come l’album ha lanciato Michael Jackson nell’Olimpo delle superstar mondiali. Thriller ha dato il via ad un fenomeno della cultura pop che ancora oggi influenza il mondo della musica, della televisione, della danza, della moda e tanto altro ancora.
“L’uscita di Thriller ha ridefinito Michael Jackson, portandolo dalla fama dell’adolescenza a diventare una vera e propria popstar, dalla fama internazionale. Jackson ha composto canzoni memorabili, le ha cantate magnificamente, e ha raggiunto il più alto livello di performance sul palco“, ha detto Nelson George. “L’album e i cortometraggi che ha ispirato, hanno creato un nuovo modello in grado di coniugare la musica con l’immagine. È stato un privilegio esplorare questo album straordinario e rivisitarne la magia”, ha concluso il regista.
John Branca e John McClain, co-esecutori del patrimonio Jackson, ha proposito del documentario, hanno detto: “Michael ha aperto ed esplorato le profondità emotive e superato i confini dell’innovazione sonora in Thriller. Ha letteralmente unito il mondo attraverso la sua musica, non c’è posto su questo pianeta che non sia stato esaltato dalla musica di Michael Jackson“.