Michael Stuhlbarg, noto per film come Chiamami col tuo nome, La forma dell’acqua e The Post, è stato colpito alla nuca con una pietra domenica (31 marzo) sera mentre si trovava a New York. Nonostante l’aggressione, l’attore 55enne “si sente bene” e ha rifiutato qualsiasi tipo di medicamento.
Stando a quanto riportato dal The New York Times, Stuhlbarg stava passeggiando a Central Park quando è stato colpito alla nuca da un sasso lanciato da un uomo identificato in seguito come Xavier Israel. Stuhlbarg ha poi inseguito l’uomo che è stato successivamente arrestato e accusato di aggressione. Nonostante il colpo subito, l’attore ha rifiutato le cure mediche.
Secondo le dichiarazioni del dipartimento di polizia di New York City rilasciate in una e-mail di lunedì 1° aprile alla CNN, gli agenti hanno risposto intorno alle 19:45 ET di domenica a una “chiamata di aggressione in corso nelle vicinanze della 90th Street e East Drive” vicino al bacino idrico di Central Park, ai danni di un uomo di 55 anni, che “è stato colpito alla testa da un oggetto non identificato“. Un’indagine preliminare ha poi stabilito che l’aggressore, un uomo di 27 anni, “ha lanciato un sasso, colpendo la vittima nella parte posteriore del collo, causando un’abrasione“. “La vittima ha inseguito il malvivente fino alla parte anteriore della 9 East 91st Street, dove gli agenti in uniforme lo hanno preso in custodia senza ulteriori incidenti. La vittima ha rifiutato le cure mediche sulla scena“, ha aggiunto la polizia di New York.
Il sospettato, Xavier Israel, che è stato citato in giudizio lunedì, adesso dovrà affrontare un processo per l’accusa di aggressione. In un’ulteriore dichiarazione alla CNN rilasciata nel pomeriggio di lunedì, Rachel Best, addetta stampa per l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan, ha detto che il giudice che presiede il caso ha accolto la richiesta di cauzione e che la prossima apparizione in tribunale dell’uomo è prevista per venerdì 5 aprile.
Nonostante l’aggressione subita, Michael Stuhlbarg si è ugualmente esibito nella prima anteprima di Patriots a Broadway lunedì sera. Subito dopo gli avvenimenti di domenica sera, un portavoce della produzione aveva espresso il suo sostegno all’attore: “L’intera compagnia dei Patriots sostiene pienamente il signor Stuhlbarg, che si sente bene e non vede l’ora di esibirsi sul palco stasera“.