Natasha Hovey oggi ha 57 anni e si è ritirata dal mondo del cinema da molti anni. Dalle notizie più recenti su di lei, sappiamo che ha un marito, un medico reumatologo, e tre figli e vive a Miami, in una villetta, come ha confermato lei stessa al Corriere della Sera nel 2023. L’attrice che negli anni ’80 diventò famosa per il ruolo di Sandy in Acqua e Sapone di Carlo Verdone, vive lontana dai riflettori e ha spiegato che si era trasferita in Francia, dove nel 1999 ha sposato il suo attuale marito. Non ama i social, ma ama i gatti, ne ha sei, e si occupa di volontariato a tutela dei felini. Le sue sorelle vivono negli USA con lei, ma sua mamma vive a Napoli e quindi Natasha viene in Italia due volte all’anno.
Negli anni però, sono saltate fuori cose interessanti sulla sua vita privata, ad esempio sappiamo che ha avuto una relazione con Tiberio Timperi e che in Francia ha lavorato come conduttrice radio. Nella foto qui sotto, un’immagine recente di Natasha con il marito, i tre figli e la fidanzata di uno dei tre ragazzi.
Nel 2023 Carlo Verdone, aveva detto di aver perso i contatti con la bellissima attrice. Dal suo profilo Facebook ufficiale, il regista e attore ha lanciato un appello a Natasha per chiedergli di mettersi in contatto con lui, se lo avesse desiderato. E lei, dopo qualche giorno, sollecitata da amici italiani, gli ha risposto dalle pagine del Corriere della Sera. Ha spiegato che ha lasciato il cinema e si è dedicata solo alla famiglia, perché i suoi si erano separati e lei voleva una vita diversa.
“Volevo una storia che fosse per sempre, la mia famiglia oggi è tutto per me”.
Dopo essersi trasferita in Francia, sposa suo marito, un medico francese. Suo figlio David, nato nel 1999, lavora come produttore cinematografico. Qualche volta Natasha ha provato a riguardare i suoi film con il figlio “Ma Acqua e Sapone ha un umorismo che non è immediato per i francesi, lui poi parla poco in italiano”
Successivamente sceglie di trasferirsi a Miami, perché la sente più affine al suo spirito latino “anche se è un posto de matti”. Una delle sue sorelle vive con lei a Miami, l’altra in Oregon. Durante la sua giornata si occupa di volontariato a tutela dei gatti locali.
“La città è piena di gatti, molti dei quali non sterilizzati, che vivono in condizioni di estrema necessità. Non hanno da mangiare, non un riparo. Così con altri volontari ci occupiamo del loro sostentamento. Io stessa ne ho sei: alcuni vanno e vengono dal salottino esterno della casa allestito su misura per loro. Ci sono anche due orsetti lavatori, e qualche opossum”
“Quando sono più malinconica succede che pensi alla carriera che avrei potuto fare e a cui ho rinunciato, vedo tante mie colleghe d’allora che oggi sono attrici affermate. Ma quando mi sento bene sono felice del successo che ho avuto e penso, oh my God, la ragazzina di quei film ha dato forma alla donna che sono oggi”
Verdone ha raccontato l’incontro casuale con Natasha, che allora aveva appena 15 anni. Un incontro che ha portato entrambi a collaborare per due film, Acqua e Sapone e, in misura minore, per Compagni di scuola. La carriera di Natasha Hovey si è sviluppata tra i primi anni ’80 e la seconda metà degli anni ’90, tra spot pubblicitari, film e fiction televisive. Ha recitato anche in Demoni, di Lamberto Bava, prodotto da Dario Argento. La sua ultima apparizione sullo schermo risale al 1997 con con la fiction Mamma per caso, con Raffaella Carrà. A Parigi, dove si è trasferita nel 1999, per un periodo ha lavorato come conduttrice radiofonica.
Riguardo l’incontro con Carlo Verdone invece, Natasha ha raccontato:
“Non avrei mai pensato di poter lavorare nel cinema. Avevo difficoltà a comunicare, ero timida. Mia madre, quando avevo 13 anni, mi portò un giorno a fare qualche scatto da un fotografo, che le consigliò di proporre il mio volto alla pubblicità. Così feci qualche spot, ma rimanendo muta: da una réclame per un prodotto contro la forfora mi scartarono perché dovevo dire una frase, ma non riuscii a proferire una parola! Mamma per sbloccarmi mi iscrisse a una scuola di recitazione, e piano piano mi sciolsi. Quando feci il primo provino per Carlo Verdone ero già capace di recitare qualche battuta. Alla prima selezione gli diedi una mia foto in cui comparivo truccatissima per una rivista di abiti da sposa e fu in quel momento che scattò in lui la molla: incarnavo la perfetta donna bambina. Mi disse poi di aver scritto la sceneggiatura tenendo davanti a sé quell’immagine. Quando mi presentai al secondo casting mi prese”
Si metterà sicuramente in contatto con Carlo, spiega Natasha, ma dai social si tiene lontana. “Non ne ho bisogno. Se inizi a usarli non smetti più, come con il computer. Va bene così”
Negli anni ’90 poi, prima di ritirarsi dal cinema, Natasha Hovey ha avuto una relazione con Tiberio Timperi, confermata dallo stesso conduttore. Timperi ha spiegato al Corriere, nel 2023 che aveva visto un’intervista all’attrice e ne era rimasto colpito, tanto che aveva fatto il possibile per incontrarla. Dall’incontro è nata una storia d’amore.
“Avevo letto una sua intervista in cui diceva che cercava il principe azzurro e faceva un elenco delle sue caratteristiche: mi ci ritrovavo. Dovevo andare al Costanzo Show in una puntata in cui c’era anche lei, ma Emilio Fede non mi diede il via libera, era l’epoca del Tg4. Feci in modo allora di avere il suo numero… che dire, è stato un bel periodo, ho un ricordo bellissimo, di una ragazza dalla dolcezza unica. Ogni volta che rivedo Acqua e sapone penso a noi a Campo de’ Fiori”
Va detto che molte attrici lanciate da Carlo Verdone sono entrate nell’immaginario collettivo e ancora oggi sono ricordate con affetto. Pensiamo a Irina Sampiter, la Magda di Bianco rosso e Verdone oppure l’affascinante Veronica Miriel, ls Marisol di Un sacco bello che oggi vive in Spagna e fa tutt’altro lavoro.