Neri Parenti torna a parlare della coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi sul Corriere della Sera. Spiega così che i due attori non hanno mai litigato, anche nel momento in cui si erano divisi, ma che ci sono state delle gelosie e anche diversi motivi alla base della rottura.
Il regista ha spiegato: “Non hanno mai litigato, anche perché fuori dalle riprese non si frequentavano. Però andavano molto d’accordo. Si separarono per un problema contabile. Boldi discusse con De Laurentiis per il rinnovo del contratto e se ne andò scontento dalla Medusa. Aurelio si impuntò e nel 2006 fece Natale a New York solo con De Sica, mettendogli accanto Massimo Ghini, Claudio Bisio, Fabio De Luigi e Sabrina Ferilli. Al botteghino vinse lui perché incasso il quadruplo“.
Neri Parenti poi svela un particolare su Massimo Boldi: “Era un po’ geloso di Christian perché, in quanto romano, era convinto che avesse più voce in capitolo di lui, ma non era così. Per sicurezza contavamo le parole della sceneggiatura in modo che fossero uguali”.
Uno dei più grandi successi al box office per Neri Parenti e il duo Boldi – De Sica, resta Natale sul Nilo che incassò 28 milioni. Sul film spiega: “Non riuscimmo a girarlo sul Nilo perché è come un’autostrada e non ci si può fermare. Ci spostammo sulla riva del lago Nasser con un tramonto spettacolare davanti al tempio di Abu Simbel. Ricordo lì la voce di Enzo Salvi che discuteva con uno di Ostia incaricato di comprare le cozze, non voleva quelle di profondità”.