La notizia del ritorno di Neve Campbell nel ruolo di Sidney Prescott in Scream 7 ha diviso Internet, fra chi, vecchio fan della saga, non vede l’ora di riabbracciarne il simbolo, protagonista di ben cinque capitoli, e chi, d’altro canto, critica l’attrice per essere tornata a scapito delle sue colleghe, protagoniste del precedente Scream 6, ovvero Melissa Barrera e Jenna Ortega che, mesi fa, hanno abbandonato il progetto del nuovo film, insieme al suo regista designato, Christopher Landon.
Quindi, il post Instagram con cui Campbell ha annunciato il proprio ritorno nella saga è stato invaso di commenti negativi nei suoi confronti, tutti con riferimento a una presunta ingiustizia subita da Barrera (licenziata dalla casa di produzione Spyglass, per alcuni post pro – Palestina); una mossa che, secondo alcuni analisti avrebbe conseguentemente spinto all’addio sia Landon (l’uomo, annunciando la decisione, parlò di ‘sogno diventato incubo’) sia Ortega, defilatasi per non meglio specificate esigenze di schedule.
Largo quindi, di nuovo, a Neve Campbell, vero volto del franchise che, però, solo due anni fa, lasciò tutti senza troppe cerimonie per questioni legate al salario. Vediamo più in dettaglio cosa accade.
Nel giugno del 2022, in una dichiarazione rilasciata a Variety, l’attrice, senza troppi peli sulla lingua, annunciò che non avrebbe partecipato a Scream 6: “Purtroppo non farò il prossimo film di Scream. Come donna ho dovuto lavorare molto duramente nella mia carriera per affermare il mio valore, soprattutto quando si tratta di ‘Scream’. Sentivo che l’offerta che mi era stata presentata non equivaleva al valore che avevo portato al franchise. Decidere di passare oltre è stato davvero arduo“.
Qualche tempo dopo, Campbell si spiegherà meglio, dicendo di non avercela con i colleghi, ma con “gli alti papaveri che pensano solo al profitto; io voglio bene a questi film e a chi ci lavora; non sono lì a casa sul divano a gufare“.
Come detto, Campbell nella saga interpreta Sidney Prescott, una giovane che rimane costantemente vittima delle attenzioni del killer Ghostface, salvo poi smascherarlo inesorabilmente.