Lin-Manuel Miranda adatterà per Broadway un musical liberamente ispirato a New York, New York, l’amato film di Martin Scorsese del 1977. La prima ufficiale sarà nell’aprile 2023 e la vincitrice del Tony Susan Stroman curerà la regia e le coreografie del musical. New York, New York sarà prodotto da Sonia Friedman (“Harry Potter and the Cursed Child”) e Tom Kirdahy (“Inheritance”). Sam Davis sarà il supervisore musicale e supervisionerà gli arrangiamenti, con Daryl Waters e Davis all’orchestra e David Loud agli arrangiamenti vocali. La direzione musicale sarà di Alvin Hough Jr.Sono in corso di definizione i dettagli del cast, che comprenderà 31 membri e un’orchestra di 19 musicisti.
La trama di New York, New York di Scorsese vede protagonista Liza Minnelli nei panni di una cantante lounge che si innamora di un sassofonista, interpretato da Robert De Niro. La loro storia d’amore lascia spazio alle rispettive ambizioni e ai sogni di fama musicale sullo sfondo della Grande Mela degli anni Quaranta. Tuttavia, non appariranno proprio gli stessi personaggi in questa nuova versione musicale. Deadline ha infatti riferito che la produzione di Broadway “conterrà poco della trama del film di Scorsese”. Nonostante ciò, l’ambientazione rimane la stessa: il 1946, dopo la guerra, a Manhattan, mentre la città si sta riprendendo.
L’adattamento di Broadway conterrà i numeri scritti per il film da John Kander e Fred Ebb, mentre Miranda scriverà i testi aggiuntivi per le nuove canzoni di Kander. David Thompson, che ha lavorato con Kander e Ebb in “The Scottsboro Boys”, scriverà il libretto, mentre Sharon Washington (“Feeding the Dragon”) sarà la co-autrice dello spettacolo. Si tratta del primo nuovo musical di Kander e Ebb a Broadway dopo “The Visit” del 2015.
Lin-Manuel Miranda, due volte candidato all’Oscar, ha recentemente diretto il suo primo lungometraggio, “Tick Tick Boom”, per cui Andrew Garfield è stato nominato agli Oscar. Lo sceneggiatore di “In the Heights”, “Hamilton” e “Encanto” sta anche producendo il prossimo live-action Disney “La Sirenetta”, di cui si dice che sarà anche protagonista nel ruolo di Chef Louis.