Nick Jonas ha scoperto di avere il diabete di tipo 1 quando aveva 13 anni. Il cantante dei Jonas Brothers da allora ha sempre raccontato la sua storia, spiegando come sia riuscito a conciliare la sua malattia con la sua carriera artistica. Nick ne ha parlato anche al panel organizzato durante il SXSW, l’annuale festival che si tiene ad Austin.
Nel novembre 2005 a Nick Jonas i medici diagnosticarono il diabete di tipo 1. Il ragazzo aveva 13 anni e si trovava in tour con i suoi fratelli. Nel corso degli anni l’artista ha partecipato a numerose conferenze sul diabete. Nel 2015 ha creato un’organizzazione no-profit per aiutare i giovani malati di diabete.
Nick Jonas, che oggi ha 30 anni, ha raccontato che, da quando i medici gli hanno detto che aveva il diabete, ha intrapreso un percorso con al suo fianco la sua famiglia e la sua comunità. “È stato un periodo davvero difficile“, ha detto. “Il livello del mio glucosio era superiore ad ottocento, i livelli entro cui deve oscillare sono compresi tra 70 e 120“.
Il cantante dei Jonas Brothers ha spiegato che, rivelando la sua malattia, voleva “Che i giovani che ne soffrono si sentissero meno a disaggio. Questo vale per tutte le persone. Sia per quelle a cui è stato diagnosticato il tipo 1, sia per coloro che soffrono del tipo 2“.
“La pubertà da sola è un grosso ostacolo per i giovani. Quando aggiungi il diabete, o una malattia autoimmune di qualsiasi tipo, tutto diventa davvero difficile“, ha aggiunto Jonas, scavando nei suoi ricordi.
Nick Jonas ha rassicurato sulle sue condizioni di salute: “È stata una corsa pazzesca, ma ora sono in buona salute“. Come già altre volte, ci ha tenuto a sottolineare l’importanza di condividere con gli altri i propri stati d’animo. “Ne dobbiamo parlare per chi si trova in una situazione simile alla nostra e sta cercando di capire come affrontare la sua vita con il diabete“, ha concluso.