Subito dopo aver vinto il suo primo Oscar, per The Hours, Nicole Kidman ebbe una forte crisi emotiva, legata al recente divorzio da Tom Cruise dopo 11 anni di matrimonio, tanto che partecipò controvoglia al party post-Oscar, sentendosi a disagio. A raccontarlo è lei stessa, in un’intervista contenuta nel libro 50 Oscar Nights di Dave Karger. Kidman, che ricevette il premio per l’interpretazione della scrittrice Virginia Woolf, ricorda come la sua problematica vita privata le avesse minato l’equilibrio, e confessa anche che, dopo aver ricevuto il premio, avrebbe voluto tornare in albergo, salvo poi farsi convincere a presenziare, pur controvoglia al party post cerimonia organizzato da Vanity Fair. Una decisione che le avrebbe regalato una notte di pensieri tormentati.
Kidman inizia il suo racconto dal momento della consegna del premio: “Mi sono commossa, poi ho pensato a quello che mi aveva detto Russell Crowe, di non piangere mai sul palco, e mi sono ricomposta. Non mi piacciono le feste, quindi avevo deciso di saltare il party e tornare in albergo, ma tutti hanno iniziato a dirmi che avrei dovuto andare lì ad esibire il mio Oscar; io rispondevo che non sarebbe stata una cosa molto umile, sarebbe stato quasi come vantarsi. La loro risposta? “Si fa così, e basta“.
Dunque, Kidman si lascia convincere a presenziare alla serata, con effetti indesiderati: “Non fu una bella sensazione, tremavo in mezzo a tutti, con l’Oscar in mano, quasi mi sembrava di essere lì a chiedere scusa, una vera idiozia; avrei voluto godermelo di più“.
Terminata la festa, Kidman torna in albergo e le emozioni contrastanti di quella serata presentano il conto tutte insieme: “Mi sono messa lì, sul pavimento della mi camera d’albergo, a mangiare patatine fritte e un burger insieme alla mia famiglia, poi sono andata a dormire, e lì ho capito: dovevo trovare l’amore, nella mia vita avevo bisogno d’amore per rendere veri e pieni momenti come quello. Ma in quel momento, ero sola; a mezzanotte ero già a letto, e mi dicevo “Se vinco un’altra volta, faccio festa per 24 ore di fila“.
E non troppo avrebbe dovuto attendere per vedere coronato il suo sogno: dopo circa tre anni, infatti, sarebbe arrivato il fidanzamento con il cantante Keith Urban. Del 2006, invece, il matrimonio; la coppia ha due figli.