Now and Then, la canzone inedita dei Beatles è stata rilasciata oggi rielaborata in AI, 60 anni dopo l’inizio della Beatlemania. L’originale “Now and Then”, registrata da Lennon più di 40 anni fa, proviene dallo stesso gruppo di registrazioni demo delle canzoni “Free As a Bird” e “Real Love” a metà degli anni Novanta. Grazie all’AI, è stato possibile “separare” la voce originale di Lennon prima di incorporare le aggiunte musicali di McCartney e Starr registrate in studio l’anno scorso. Un breve documentario che racconta la realizzazione di “Now and Then” è stato rilasciato mercoledì sul canale ufficiale YouTube dei Beatles, in vista di un imminente video musicale.
La nuova versione presenta le voci di tutti e quattro gli interpreti originali dei Beatles, con i membri superstiti Paul McCartney e Ringo Starr che hanno essenzialmente rifinito quella che inizialmente era una vecchia registrazione demo di John Lennon. Il brano si ispira in molti modi allo stile caratteristico del gruppo e presenta un emozionante ritornello in cui, insieme, le voci di McCartney e Lennon cantano “I miss you”.
Scritta da Lennon nel 1978 e completata da McCartney e Starr l’anno scorso, “Now and Then” contiene anche suoni del defunto chitarrista della band George Harrison, recuperati da una sua registrazione in studio del 1995. McCartney ha anche aggiunto una nuova parte di chitarra a corde con l’aiuto di Giles Martin, il figlio del defunto produttore dei Beatles George Martin, come ha riferito il mese scorso l’Associated Press.
“Il movimentato percorso di Now and Then si è svolto nell’arco di cinque decenni ed è il prodotto di conversazioni e collaborazioni tra i quattro Beatles che continuano ancora oggi“, si legge nella descrizione del cortometraggio su YouTube. “Il demo di John Lennon, a lungo mitizzato, fu lavorato per la prima volta nel febbraio 1995 da Paul, George e Ringo nell’ambito del progetto The Beatles Anthology, ma rimase incompiuto, in parte a causa delle impossibili sfide tecnologiche che comportava lavorare con la voce che John aveva registrato su nastro negli anni ’70“. Per anni sembrava che la canzone non potesse mai essere completata. Ma nel 2022 ci fu un colpo di fortuna“.
Nel documentario, sia McCartney che Starr si meravigliano di come la voce di Lennon emerga chiaramente nella nuova versione di “Now and Then”.
“Tutti quei ricordi sono riaffiorati“, ha detto McCartney. “Mio Dio, quanto sono stato fortunato ad avere quegli uomini nella mia vita? E se nel 2023 sto ancora lavorando alla musica dei Beatles? Wow“.
Starr ha aggiunto: “È stato quanto di più vicino ci sia mai capitato ad avere lui [Lennon] di nuovo nella stanza… Molto lontano“.