La morte di Olivia Newton-John ha riportato al centro dell’attenzione la misteriosa scomparsa di quello che è stato il compagno dell’attrice per nove anni, Patrick McDermott. L’uomo è sparito nel nulla il 30 giugno 2005, durante una battuta di pesca, il suo corpo non è mai stato trovato e secondo alcune fonti anonime avrebbe simulato la sua morte allo scopo di trasferirsi ad Acapulco, in Messico, con una nuova compagna, per sfuggire ai debiti.
Olivia Newton-John e Patrick McDermott si erano conosciuti nel 1995, dopo il divorzio dell’attrice dal suo primo marito, Matt Lattanzi. La notte della scomparsa, Patrick partecipò ad una battuta di pesca con altre persone. In quel periodo, la cantante si trovava in Australia per un tour promozionale. Qui iniziano le prime stranezze di questo caso: l’assenza dell’uomo fu notata solo il 6 luglio, quando non si presentò ad un evento familiare e la polizia fu avvisata solo l’11 luglio. I membri dell’equipaggio del peschereccio di McDermott, che secondo alcuni lo avrebbero aiutato nella fuga, trovarono le chiavi dell’auto, il passaporto e il portafoglio di Patrick a bordo della barca. La sua auto invece era parcheggiata al porto turistico di San Pedro, a Los Angeles.
Patrick McDermott aveva un figlio nato da un precedente matrimonio, e pochi giorni prima della scomparsa aveva ricevuto un’ingiunzione dal tribunale che gli imponeva di pagare 8mila dollari di mantenimento arretrati. La situazione economica del compagno di Olivia Newton-John non era florida, in precedenza aveva dichiarato bancarotta con debiti di oltre 30 mila dollari. Dietro la presunta messa in scena della sua morte, ci sarebbe la necessita di McDermott di azzerare tutto e farsi una nuova vita all’estero.
Le ricerche della Guardia Costiera si rivelarono un buco nell’acqua. Uno degli ufficiali, parlando con i giornalisti, dichiarò: “Non abbiamo trovato alcuna prova di azione criminale, suicidio, incidente o bufala nella scomparsa di McDermott“.
Nonostante Patrick McDermott sia dato per disperso, Olivia Newton-John non ha mai trovato pace: “sarà sempre un punto interrogativo”, ammise durante un’intervista. Anche perché nel corso degli anni sono arrivate numerose segnalazioni di testimoni oculari che hanno sostenuto di aver visto McDermott. Nel 2006, John Nazarian, un investigatore, si è detto sicuro di averlo rintracciato in Messico: “Le persone che lo hanno conosciuto e con cui ho parlato credono che sia un cittadino tedesco, anche la ragazza con cui viaggiava aveva un accento tedesco”.
Nonostante questo, nessuno, nemmeno Nazarian, è mai riuscito a portare una prova concreta che Patrick abbia simulato la sua morte e sia vivo. Nel 2017, la rivista New Idea pubblicò la foto di una coppia, sostenendo che l’uomo fosse proprio l’ex compagno di Olivia Newton-John. Anche questa rivelazione risultò fasulla, infatti, pochi giorni dopo, si fece avanti una coppia canadese che si era riconosciuta nello scatto.
Intervistata nel 2016 da 60 Minutes, la star di Grease ha detto “Si è perso in mare e nessuno sa davvero cosa sia successo. È umano farsi domande, ma a volte nella vita ci sono cose che devi accettare e lasciar andare”.