Olivia Newton-John è morta oggi, 8 agosto 2022, all’età di 73 anni. Era nota per il suo ruolo di Sandy in Grease e da circa 30 anni lottava contro un cancro al seno. Secondo le notizie ufficiali, diffuse anche sul suo account di Facebook, l’attrice si è spenta serenamente nel suo ranch nella California del Sud.
John Easterling, il produttore con cui Olivia Newton-John era sposata dal 2008, ha scritto “Dame Olivia Newton-John (73 anni) è morta pacificamente questa mattina nel suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento molto difficile. Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno. La sua ispirazione curativa e la sua esperienza pionieristica con la fitoterapia continuano con la Fondazione Olivia Newton-John, dedicato alla ricerca sulla fitoterapia e sul cancro. Al posto dei fiori, la famiglia chiede che tutte le donazioni siano fatte in sua memoria all’Olivia Newton-John Foundation Fund (ONJFoundationFund.org)”.
Olivia Newtoh John era nata a Cambridge il 26 settembre 1948. All’età di cinque anni si trasferisce insieme alla famiglia in Australia. A 15 anni entra nella Soul Four, una band tutta al femminile. Nel programma televisivo Sing Sing Sing vince una borsa di studio che consiste in un viaggio a Londra. Nel 1970, dopo aver cantato con Patt Carroll, inizia la carriera di solista. Nel 1974 ottiene il quarto posto all’Eurovision Song Contest e, grazie al singolo I Honestly Love You, conquista il disco d’oro.
Il successo mondiale arriva con il ruolo di Sandy in Grease, al fianco di John Travolta. “Nel 1977 feci l’audizione per la parte di Sandy: avevo 29 anni. Ero più grande di John che fu scelto a 24 anni non ancora compiuti per il ruolo di Danny Zuko. I produttori ci fecero un provino per verificare sullo schermo la nostra alchimia”, raccontò nel 1978 al Corriere della Sera. La colonna sonora di Grease, che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo nella storia del cinema, interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una enorme popolarità in tutto il mondo e i singoli principali rimangono ai primi posti delle classifiche mondiali per diversi mesi.
Nel 1981 incide il brano Physical, altro grande successo degli anni ’80, mentre nel 1983 torna a recitare al fianco di John Travolta nel film Two of a Kind. L’artista ha inciso la versione inglese di Tutta la vita, il brano di Lucio Dalla. L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2020 con la commedia australiana The Very Excellent Mr. Dundee.