Emma Stone ha ricevuto il secondo Oscar della carriera, come Miglior attrice protagonista per il ruolo di Bella Baxter in Povere creature! di Yorgos Lanthimos, e ha ritirato il premio, visibilmente commossa, ringraziando il regista di origine greca, e tutti i componenti della troupe, per averle donato il personaggio della vita. Travolta dall’emozione, Stone ha rischiato di esaurire il tempo a sua disposizione, riuscvendo, per il rotto della cuffia, a salutare, in un afflato di commovente tenerezza, tutta la sua famiglia
Ecco il testo integrale del discorso, che inizia con il dovuto omaggio alle colleghe “sconfitte”, e con una citazione semiseria, fatta quasi a perdifiato: pochi istanti prima, infatti, si era appena consumato il momento più “social” della serata, ovverosia la colorata esibizione di “I’m Just Ken”, che aveva fatto scatenare la platea. Tanto che, salendo sul podio, Stone si accorge all’ultimo di un piccolo strappo nel vestito:
Si è rotto il vestito… colpa di I’m Just Ken, forse… Ragazzi, che emozione…. e non ho nemmeno più la voce! Sandra, Annette, Carey, Lily, questo premio è anche vostro; vi ammiro tremendamente, e per me è un onore essere qui a fare questo tutte insieme, e vorrei continuare a farlo! Oddio, non so veramente cosa sto dicendo!
Come vedete, mi impanico facilmente, e l’altra sera, mentre ero in questo stesso stato, Yorgos mi ha detto ‘Estraniati’. E aveva ragione. Perché questa cosa non riguarda me, ma un team di persone che si è riunito insieme per dare vita a qualcosa di più grande della somma delle sue parti. Fare film insieme, collettivamente, è la cosa più bella di questo lavoro.
Sono tremendamente onorata di condividere questo premio con tutti i miei colleghi del cast, tutti i membri della troupe, e con ogni singola persona che abbia contribuito a creare il film, con amore, dedizione e maestria.
Yorgos, grazie per avermi regalato Bella Baxter, un dono che vale una vita intera, ti sarò per sempre grata. Grazie per avere permesso a noi tutti di essere parte della tua squadra.
Sì, lo so, devo chiudere, ma prima fatemi ringraziare la mia famiglia; mia mamma, mio fratello Spencer, mio papà, mio marito Dave (ti amo!).
E più di tutti, mia figlia, che fra tre giorni compie tre anni, e che ha trasformato le nostre vite in un paesaggio a colori. Il bene che ti voglio supera i confini del cielo, piccola mia. Grazie!
Per favore, non guardatemi il retro del vestito!
Quello ricevuto da Stone è stato il quarto e ultimo Oscar della serata per Povere creature; pochi minuti prima, il film di Lanthimos si era infatti aggiudicato tre premi uno dopo l’altro, ovvero Miglior trucco, Miglior scenografia e Migliori costumi (qui tutti i vincitori della serata).
Come detto, per Stone si tratta invece del secondo premio, dopo quello per La La Land di Damien Chazelle. Al link che segue, il resoconto della notte degli Oscar 2024, minuto per minuto.