L’Oscar 2024 per i migliori costumi, andato a Povere creature! di Yorgos Lanthimos, ha avuto un’introduzione decisamente inaspettata, dal momento che John Cena, chiamato a consegnare il premio, si è presentato sul palco quasi completamente nudo, coprendosi le parti intime con l’ausilio di una grossa busta. Un momento che ha sorpreso e divertito tutti, ma che naturalmente era parte integrante dello spettacolo, con un illustre e preciso precedente, chiamato esplicitamente in causa dall’attore.
WTF IS JOHN CENA DOING ??!? pic.twitter.com/j098cHFBKO
— juju 💰 (@ayeejuju) March 11, 2024
La memoria storica degli appassionati di Oscar è subito volata, infatti, al lontano 1974, allorché, in ossequio alla moda del tempo, un uomo nudo, Robert Opel, apparve sul palco all’improvviso, facendo il segno della pace e costringendo David Niven, sul palco per consegnare l’Oscar al Miglior attore non protagonista, a uno sforzo eccezionale per non perdere il proverbiale aplomb.
Al momento di presentarsi “au nature” al cospetto della platea, però, Cena sembra cambiare idea e sussurra a Kimmel: “Basta, non voglio fare più lo sketch dell’uomo nudo, il corpo maschile non è qualcosa che si può prendere in giro così“.
Pungolato sul fatto che sul ring abbia sempre combattuto nudo, Cena puntualizza: “Non è vero, ho sempre indossato i jeans”; a quel punto Kimmel ribatte che avere i jeans è peggio che essere nudi, e finalmente, dopo ulteriori titubanze, l’ex wrestler finalmente procede a tentoni verso il podio, e una volta raggiunto il microfono, esclama: “I costumi sono importanti; la cosa più importante fra tutte, in effetti”.
Mentre sullo schermo scorrono i nominati, poco prima che tutto sia pronto per annunciare il vincitore, Cena riottiene a tempo record tutti i suoi vestiti, e la compostezza elegante che lo contraddistingue, come mostrato nel video qui sotto
John Cena’s quick costume change at the #Oscars
See the full winners list: https://t.co/IctYZ9WO3B pic.twitter.com/euLSjjIth0
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) March 11, 2024
In realtà Cena, sotto la busta, indossava una copertura color carne, molto minimal, che gli copriva giusto giusto genitali e sedere, una di quelle che spesso si usano sul set dei film.
Da sottolineare che durante il suo sketch Cena indossava un paio di Birkenstock, calzature ormai sdoganate da Barbie.