Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti si sarebbero separati in via definitiva. Il rumor sul matrimonio finito tra il regista e l’attrice arriva dal magazine Diva e Donna. Virzì avrebbe lasciato la casa in cui viveva con la famiglia per trasferirsi poco distante. Virzì e Ramazzotti hanno due figli, Anna di 9 anni e Jacopo di 13 anni.
Nel 2018, sottolinea Diva e Donna, c’era stata una separazione tra Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti, ma i due erano tornati insieme qualche mese dopo. Adesso pare che la storia tra l’autore e l’attrice sia al capolinea. Ramazzotti e Virzì si erano sposati nel 2009 a Livorno. La loro collaborazione professionale, dopo Tutta la vita davanti, era proseguita con La prima cosa bella – film che ha ottenuto un grandissimo successo e tantissimi riconoscimenti cinematografici. Nel 2013, quando Ramazzotti aveva avuto la seconda figlia, Anna, il parto era stato ripreso e inserito nel film Il nome del figlio, di Francesca Archibugi.
“Non volevo andarci al provino con Paolo Virzì” – ha raccontato Micaela Ramazzotti l’anno scorso ad Oggi, rievocando il loro incontro per Tutta la vita davanti – “Arrivai con enormi occhiali neri perché avevo appena pianto e lui se ne accorse. Mi dicevo: “Ma figurati se mi prende: ha scelto donne come la Bellucci e la Ferilli, bellissime, con davanzali rinascimentali, che ci vado a fare? Manco mi vedrà”. Invece arrivai, mi fecero il provino e poi si avvicinò lui e mi diede in mano il copione: “Sonia sei tu”, disse. Mi venne un colpo, nessuno mi aveva scelta così, sulla fiducia”
“Paolo mi ha regalato personaggi meravigliosi come Donatella e Anna, de La prima cosa bella. Mi fermano per strada per quei ruoli. E dopo quei film mi hanno chiamato tutti quanti. Gli devo molto come regista. E come marito ancora di più perché è un uomo generoso, sensibile e insieme abbiamo fatto due figli meravigliosi. La famiglia è la mia bussola, quando sono lontana mi dà forza pensare che tornerò da loro”
Negli anni era stata soprattutto lei a parlare della loro relazione, spesso in termini entusiastici, a volte sottolineando gli alti e bassi. E a proposito della separazione del 2018, Micaela Ramazzotti aveva detto: “Non esistono famiglie perfette. Anzi, tutte le famiglie sono disfunzionali. E noi non facciamo differenza. Certo, io sono un’attrice e Paolo un regista: giornali e siti hanno ingigantito quella che è una crisi che capita a tutti. Sono molto gelosa della mia vita privata, però posso dirle una cosa: il dialogo ha cambiato tutto e reso tutto possibile”