La salma di Papa Ratzinger, morto nella giornata di ieri, è stata esposta nella cappella del monastero Mater Ecclesiae, subito dopo sono iniziate a circolare le foto delle spoglie. Il papa emerito indossa i paramenti liturgici rossi e tra le mani ha un Rosario. Benedetto XVI è morto il 31 dicembre 2022, domani 2 gennaio, la salma sarà esposta nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Jorge Mario Bergoglio sí empujó con sus apoyos para que Ratzinger fuera nombrado Papa en 2005. Y es un hecho también que los opositores a Francisco han intentado utilizar a Benedicto XVI desde que se retiró como símbolo de la rectitud teológica https://t.co/UK8W0d4bim
— EL PAÍS (@el_pais) January 1, 2023
Giovedì 5 gennaio saranno celebrate le esequie di Papa Ratzinger. La cerimonia funebre, secondo quanto comunicato dalla Santa Sede, avrà inizio alle 9:30 e sarà presieduta da papa Francesco, il pontefice eletto dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Le esequie in suffragio del Papa sono chiamate Novendiali, da novem dies, che in italiano significa nove giorni. Questo, infatti, è il periodo di lutto che il Vaticano e la Chiesa Cattolica proclamano per la morte di un pontefice la messa è chiamata Missa poenitentialis e viene celebrata davanti alle delegazioni dei paesi di tutto il mondo.
Nei tre giorni in cui la salma sarà esposta, sono attesi circa 90mila pellegrini, secondo le stime della prefettura di Roma. Gli orari di apertura della Basilica sono i seguenti: Lunedì 2 gennaio dalle 9 alle 19, martedì 3 gennaio e mercoledì 4 gennaio dalle 7 alle 19. Alla fine della cerimonia funebre, la salma del Papa, messa in una bara di legno sigillata, verrà portata nell’apposito sepolcro, alle Grotte Vaticane.