Il ristorante Pasta e basta a Torino cambia gestione e chiude un’epoca quella del ristorante dei vip. Nicola Miscione lascia dopo aver accompagnato a tavola per 31 anni personaggi molto famosi. Il ristorante si trova a via Madama Cristina, angolo via Tiziano a San Salvario ed era stato aperto il 20 febbraio del 1992.
Come si può intuire dal titolo il piatto forte servito a tavola era la pasta, ma si potevano trovare anche altri piatti della tradizione italiana. Il locale era frequentato da personaggi famosi come Nino Manfredi, Claudio Bisio, Rocco Papaleo, Iva Zanicchi, Renato Zero, Michelle Hunziker, Corinne Clery e Barbara Bouchet, ma anche da molti sportivi soprattutto i calciatori della Juventus tra cui Peruzzi, Camoranesi e Marchisio.
In una lunga intervista a CronacaQui Miscione stesso ha raccontato il motivo della decisione: “Adesso sono stanco, questo lavoro è molto impegnativo. Tre mesi fa ho preso questa decisione anche se il locale va ancora bene”. Farò il nonno e mi concederò qualche viaggio con Aurora, mia moglie“. Era arrivato a Torino quando era ancora molto giovane dal Molise, lui originario di Guardalfiera a Campobasso e per le sue tavole sono capitati tantissimi simpatici episodi: “Nino Manfredi quando era a Torino, se si fermava una settimana mangiava sempre pasta da noi. Una domenica eravamo chiusi e mi disse che sarebbe venuto a casa mia. Mia mamma ha visto salire in casa Nino Manfredi e gli ha cucinato molisano. Corinne Clery mi chiamava in continuazione, Barbara Bouchet mangiava il pollo che adorava, Rocco Papaleo preferiva mangiare in bianco.“.
Simpatici sono anche i racconti sui calciatori: “Ad Angelo Peruzzi bisognava togliere il piatto, altrimenti non si sarebbe fermato. Isla e Caceres volevano sempre la paella“. Il locale è stato rilevato da Andrea De Vergori e Rosa Padula che avevano nei pressi il Sunrise che chiuderanno per lanciarsi nell’avventura del New Pasta & Basta caffè unendo anche la caffetteria a pranzi e cene.