Una serie di lettere d’amore hot di Paul Newman e Joanne Woodward sono state scoperte dalla figlia dei due attori, Melissa Newman, la quale ha specificato che si tratta di brani talmente “spinti e piccanti”, che non ha potuto pubblicarli. Melissa ha spiegato che si tratta di lettere risalenti agli inizi della storia d’amore tra i suoi genitori e inizialmente aveva pensato di inserirli un libro fotografico uscito da poco, salvo poi cambiare idea non appena ha approfondito la lettura.
“Leggevo alcuni passaggi e dicevo: “Quanto eri carino papà”, questo lo pubblico”, poi continuavo a leggere, mi fermavo e pensavo: “Papà, ma cosa hai scritto? Questo NON posso pubblicarlo!”
Il volume Head Over Heels: Joanne Woodward and Paul Newman — A Love Affair in Words and Pictures, ripercorre, attraverso più di 100 fotografie inedite, la cinquantennale storia d’amore tra Newman e Woodward, raccontata attraverso alcune lettere private, finora considerate perdute, ma ritrovate dalla figlia Melissa nell’ormai umido attico della villa in cui Woodward, che oggi ha 92 anni, tuttora risiede, e che ha condiviso col marito, morto nel 2008, a 83 anni per un cancro.
Nel novero delle missive, conservate alla rinfusa in un sacco, rientrano anche per l’appunto le prime lettere con cui Paul dichiarò il suo amore alla futura moglie, in maniera peraltro inequivocabile, a sentire la figlia:
“Agli uomini dico sempre di leggere le cose che scriveva mio padre a mia madre, e di prendere appunti; così si fa a conquistare una donna! Era pazzo di mia madre, aveva perso completamente la testa, si capisce benissimo“.
Nella sua autobiografia, Newman nota peraltro come Woodward “avesse acceso la mia sessualità”; i due si conobbero e innamorarono nel 1953, quando erano entrambi attori di riserva per “Picnic” di William Inge a Broadway: Newman, già sposato e con tre figli, avrebbe intrapreso una relazione extraconiugale con Woodward prima di divorziare dalla prima moglie Jean Witte, nel 1958, e convolare immediatamente a nozze con la sua innamorata.