Paul Reubens è morto il 31 luglio 2023 a causa di un tumore contro il quale lottava dal 2017. Lo ha confermato lo stesso attore con un post pubblicato su Instagram dopo la sua morte. Reubens aveva scelto di non parlare pubblicamente delle sue condizioni di salute, fino al giorno in cui se n’è andato, dopo una battaglia combattuta con tenacia.. Aveva 70 anni ed era celebre per il personaggio di Pee-Wee Herman.
Reubens aveva iniziato la sua carriera negli anni ’70 come comico, per poi debuttare con il suo The Pee-wee Harman Show negli anni ’80, incentrato sul personaggio da lui inventato e perfezionato negli anni precedenti, amatissimo dai bambini e protagonista di show e programmi per l’infanzia. Nel 1985 Reubens mise a segno una collaborazione con Tim Burton, per il primo film di Pee-wee, che fu accolto positivamente da pubblico e critica. Il film ebbe anche un sequel, diretto da Randal Kleiser.
Nel 1991, Paul Reubens rimase coinvolto in uno scandalo, dopo che fu arrestato per atti osceni mentre si trovava in un cinema a luci rosse di Sarasota, Florida. Mentre lo scandalo assumeva dimensioni mediatiche sempre più grosse, anche perché Reubens era un personaggio che si rivolgeva ad un pubblico di bambini, l’attore decise di mettere da parte il personaggio di Pee-wee, e iniziò a tenere conferenze stampa in prima persona. Tornerà a vestire i panni del suo personaggio più celebre solo nel 2010.
Nel 2002 Reubens fu accusato nuovamente di detenzione di materiale osceno che raffigurava minori di 18 anni impegnati in atti sessuali. L’attore, che era un collezionista di materiale di genere erotico, respinse le accuse, che furono dismesse due anni dopo, quando accettò di dichiararsi colpevole di un altro reato di oscenità, ma di entità minore.
In ogni caso, nel corso della sua carriera, Paul Reubens ha interpretato film come Blow, Batman Returns, Nightmare Before Christmas, Matilda. In tv è apparso in 30 Rock, Pushing Daisies e Reno 911, tra i tantissimi titoli.