La morte di Paul Walker, il 30 novembre 2013, in un incidente automobilistico è stato un evento che ha scosso tutti, e che ancora oggi viene ricordata con malinconia dagli amici, dai familiari e dai fan dell’attore. La macchina su cui viaggiava la star di Fast & Furious finì contro un lampione di cemento e due alberi, a Santa Clarita, in California, prima di prendere fuoco. Alla guida della Porsche Carrera GT, c’era Roger Rodas, titolare di un salone di auto da corsa e amico dell’attore, anche lui deceduto nell’incidente.
L’incidente in cui morì Paul Walker fu ricostruito dalla polizia stradale grazie anche all’ausilio delle telecamere. La Porsche viaggiava ad una velocità tra i 130 km/h e i 150 km/h, in una zona in cui il limite di velocità è di 72 km/h. Paul Walker è morto a causa degli effetti combinati di traumi e ustioni. Roger Rodas per traumi multipli. Le fiamme avvolsero i corpi delle vittime, il riconoscimento fu possibile grazie all’ausilio delle impronte dentali.
Due medici, con due distinte autopsie, arrivarono agli stessi risultati mettendo fine ai numerosi rumors. Paul e Roger non erano ubriachi, non avevano assunto stupefacenti.
I coroner confermarono quanto riferito da molti testimoni agli inquirenti, Rodas era alla guida durante l’incidente, Walker era seduto al suo fianco, dal lato passeggero. Le indagini, inoltre, stabilirono che non stavano partecipando a nessuna gara clandestina. Quest’ultima speculazione nacque perché la curva in cui morirono Walker e Rodas è un luogo popolare per il drifting, una disciplina automobilistica che, solitamente si svolge negli autodromi, ma può anche svolgersi su strada pubblica.
La polizia archiviò le indagini classificando la morte di Paul Walker è Roger Rodas come incidente. La causa dell’incidente, secondo gli inquirenti è stata l’alta velocità del veicolo e l’usura delle gomme. Il corpo di Paul Walker fu cremato e le sue ceneri furono sepolte in una cerimonia non confessionale al Forest Lawn Memorial Park.
In seguito figlia di Paul Walker, Meadow, ha intentato una causa a Porsche, sostenendo che la Porsche Carrera GT coinvolta nell’incidente in cui avevano perso la vita suo padre e Roger Rodas aveva un difetto alle cinture di sicurezza. Successivamente, nel 2016, le due parti hanno trovato un accordo prima di giungere alla sentenza, ma l’importo del risarcimento non è stato reso pubblico.
Lo stesso anno Meadow Walker, che oggi fa la modella, ha ottenuto 10.1 milioni di dollari di risarcimento dalla famiglia di Roger Rodas. Il tribunale infatti, ha stabilito che Rodas fu “parzialmente responsabile” dell’incidente.