Le rivelazioni di Sting sul sesso tantrico con la moglie Trudie incuriosirono il pubblico, certamente poco abituato, negli anni ’90, a simili concetti di ispirazione orientaleggiante. Nel corso del tempo, l’ex frontman dei Police e la moglie sono tornati più volte sull’argomento in diverse interviste, specificando che effettivamente fanno l’amore per cinque, sette ore, ma attenzione, in questo arco di tempo non fanno solo sesso, ma si concedono del tempo per sé stessi, che sia una cena o un bagno con massaggio. Al tempo stesso Sting ha spiegato che tramite lo yoga ha imparato a controllare anche il proprio corpo e oggi evita di eiaculare.

In un’intervista concessa ad ABC nel 2014, ad esempio, Sting spiega cosa intendesse con ‘fare sesso per sette ore’
“Nelle sette ore sono inclusi la cena e un film! D’altra parte, non conosco un modo più puro e vero [del sesso tantrico] per esprimere se stessi e l’amore per un altro individuo: si tratta di un atto spirituale”
In cosa consista l’esperienza di coppia del sesso tantrico, poi, lo spiega a suo modo la stessa Trudie Styler in un’intervista doppia in compagnia del marito, concessa nel 2003 ad Oprah Winfrey
“Non si tratta di cinque o sette ore di sesso. In quelle cinque, sei o sette ore, noi facciamo l’amore. Fare l’amore, per me, è come un rinnovamento. Lui magari mi prepara un bagno per me, illuminato da candele e arricchito da oli essenziali, per poi passare a un massaggio. Poi, ancora, ci guardiamo negli occhi per molto tempo, ogni volta torniamo al primo giorno della nostra storia d’amore.
La connessione che abbiamo, il semplice essere insieme, è importante tanto quanto l’atto sessuale. Possiamo fare l’amore per ore, perché [anche una volta finito] continuiamo a baciarci, a lungo. Non smetteremmo mai”
Ma cosa disse esattamente Sting, per dare il là a trenta e più anni di speculazioni sulla propria vita sessuale? Ecco le parole, rilasciate il 1° marzo 1993 al mensile Q, in un colloquio con Bob Geldof
“[Lo yoga] ti porta a una percezione più elevata; ultimamente lo uso molto per il sesso… non spargo più il seme… nello yoga, il sesso è concentrazione spirituale di energie. Scegli tu quando finire: dopo cinque o sei ore di attività continuata, non te la senti proprio di venire, e vai avanti. Tutto sta nel saper controllare un determinato muscolo che molti uomini non sanno come gestire”