Dargen D’Amico ha spiegato in più occasioni il motivo per cui in scena, sia sul palco che in televisione, inforca sempre un grosso paio di occhiali colorati con lenti scure. Il motivo di questa peculiare scelta di guardaroba è riferita a due considerazioni di diverso genere, una prettamente fisiologica, e un’altra, che rientra più decisamente nella sfera del gusto.
Il rapper e giudice di X-Factor, in un’intervista, ha dichiarato di usarli innanzitutto per questioni di fotofobia: “In primo luogo la luce mi da molto fastidio, anche quella artificiale, soprattutto quelle violente dei palchi”.
D’altro canto, però, gli occhiali per Dargen sono presto diventati anche un segno distintivo: “Mi riconosci solo quando li indosso e per ora non ho intenzione di appenderli al muro“.
Più di recente, a Domenica In, Dargen ha approfondito il concetto, spiegando di usare gli occhiali anche per proteggere la propria privacy, e mantenere un certo velo di mistero sulla propria persona: “Non credo che sia necessario far vedere tutto. Per molti stare sui social diventa un’ossessione, sempre a controllare quanti like, quanti follower. Io porto gli occhiali perché penso sia giusto non mostrare tutto di sé e se posso evitarmi questo disturbo, preferisco“.
D’Amico, che sarà a Sanremo 2024 con il brano “Onda alta”, dopo il debutto del 2022, ha raggiunto grande popolarità grazie alla sua partecipazione ad X-Factor in veste di giudice (2022-23)