La modella Elle Macpherson ha rivelato di aver rifiutato di sottoporsi a una chemioterapia e ad una mastectomia quando le è stato diagnosticato un tumore al seno, nel 2017, perché ha preferito affidarsi alle terapie olistiche invece che alla medicina tradizionale, ritenendo quest’ultima troppo invasiva. Macpherson ha dichiarato che il suo tumore è attualmente in remissione.
Visualizza questo post su Instagram
Macpherson, che quest’anno ha compiuto 60 anni, a breve pubblicherà la sua autobiografia Elle: Life, Lessons, and Learning to Trust Yourself , ha spiegato che nel 2017 le è stato diagnosticato un carcinoma intraduttale al seno di tipo HER2 e in un’intervista ad Australian Woman Weekly ha spiegato come ha affrontato la malattia, che fino ad ora ha tenuto segreta.
“Per me fu uno shock, fu inaspettato e spaventoso, in diversi modi. Ma mi ha dato anche l’opportunità di scavare nel mio sesto senso per trovare una soluzione che potesse andare bene per me… mi resi conto che avevo bisogno della mia verità e delle mie convinzioni per affrontare tutto. Ed è quello che ho fatto. Per me è stato anche un modo meraviglioso per imparare ad essere coerente con me stessa, ad avere fiducia in me stessa e nella natura del mio corpo, oltre che delle azioni che avevo scelto di intraprendere”
Per alcune settimane la modella ha chiesto la consulenza di 32 medici ed “esperti”. Alla fine, sulla spiaggia di Miami, Elle decide di non sottoporsi alla chemio ma di intraprendere “un approccio olistico, guidato dall’intuito e dal cuore”, con l’aiuto di un medico specializzato in medicina integratriva, che a quanto pare punterebbe ad una serie di terapie che, insieme ad un cambiamento di stile di vita, sarebbe in grado di guarire tutto il corpo.
Macpeherson ha sottolinato anche che secondo lei “non c’è una cosa giusta da fare e non ci sono garanzie”, ma semplicemente sentiva che questa era la cosa più giusta da fare per lei.
“Dire no alla medicina tradizionale è stata la cosa più difficile che abbia fatto in vita mia. Ma dire no al mio sesto senso sarebbe stato anche peggio”
Macpherson ha anche spiegato che la sua decisione di rinunciare alla chemio ha ricevuto reazioni contrastanti tra familiari e amici, tra cui i suoi figli Flynn e Cy – che allora avevano 19 e 14 anni – nati dal rapporto con il suo ex, Arki Busson. Ricordiamo che in quel periodo la modella era legata ad Andrew Wakefield, ex medico britannico no vax, una relazione conclusasi poi nel 2021.
“Cy pensava semplicemente che la chemio ti uccide, quindi non voleva che la facessi, perché pensava che fosse il bacio della morte. Flynn, che è più convenzionale, non era a suo agio con la mia scelta, ma è mio figlio, e mi ha sostenuta a prescindere. I miei figli mi hanno sostenuta in modi diversi, ma sapevo che erano anche molto spaventati”
Anche il suo ex compagno non ha approvato la sua scelta, spiega Elle, ma l’ha sostenuta e le ha scritto per dirle quanto fosse coraggiosa. Naturalmente, spiega la modella, anche lui era preoccupato, perché considerava la sua scelta decisamente estrema. “Io, da parte mia, pensavo che chirurgia e chemio fossero scelte estreme”
Per curarsi, Elle ha fittato una casa a Phoenix, in Arizona, dove per otto mesi è stata sottoposta alle cure di diversi specialisti, tra cui il suo medico di base, un naturopata, un dentista olistico, un osteopata, un chiropratico e due terapisti. In questo periodo, spiega lei, si è concentrata unicamente sulla sua salute e guarire.
Ma attenzione, Macpherson ci tiene a sottolineare che non vuole dare consigli agli altri, ma “condividere ciò che ha mparato attraverso le sue esperienze”
“Voglio incoraggiare gli altri a seguire il loro cuore, che si tratti di scelte piccole o grandi”