Ivan Zazzaroni sta sempre in piedi durante le puntate di Ballando con le stelle per tre ragioni svelate da Tv Sorrisi e Canzoni e la prima è legata alla scaramanzia: da quando ha iniziato a farlo, gli ascolti del programma sono migliorati. La seconda è che passando gran parte della giornata seduto, per lavoro, durante il programma preferisce stare alzato.. La terza è che gli sgabelli utilizzati dai giurati sono molto scomodi. Lo stesso Zazzaroni in un intervento a Un giorno da pecora ha aggiunto che dopo tre ore di viaggio in treno per raggiungere gli studi dello show, preferisce stare in piedi.

Gli autori di Ballando con le Stelle hanno confermato in un articolo su Tv Sorrisi e Canzoni i motivi delle curiose abitudini di Zazzaroni in trasmissione:
“Per tre ragioni: perché sta seduto tutto il giorno in redazione (è direttore del Corriere dello sport) e arrivato a sera non ne può più. Poi, a suo dire, gli sgabelli sono scomodissimi, tanto che gli altri giudici mettono un cuscino. E infine per una questione scaramantica: da quando lo fa, gli ascolti vanno ancora meglio”
Lo stesso Zazzaroni ne ha parlato anche durante una puntata di Un giorno da pecora (ne parla al minuto 39.40) aggiungendo anche che dopo i viaggi in treno per raggiungere lo studio, preferisce stare in piedi.
“La domanda del secolo è perchè stai sempre in piedi.. non è per le emorroidi, no…”
“I motivi sono due: io arrivo col treno da Milano, dove ho un trasmissione radiofonica su Radio Deejay (Deejay Football Club, ndr), prendo il treno e arrivo cotto, dopo tre ore seduto. Arrivo lì, e gli sgabelli sono scomodfissimi.. all’inizio provo a sedermi, poi alla lunga è diventato scaramantico come rito, e sto in piedi”
“Ma perché non si siede?”
“Perché sono scomodi! Io poi sono stanco di stare seduto e sto in piedi”
Gli spettatori di Ballando con le stelle si sono ormai affezionati a questa sua abitudine, che lo differenzia rispetto agli altri giurati del programma condotto da Milly Carlucci: Fabio Canino, Carolyn Smith, Guillermo Mariotto e Selvaggia Lucarelli. Quest’ultima, in un lungo post di qualche edizione fa, scherzò sul fatto che in realtà Zazzaroni sta in piedi per prepararsi alla fuga, nel caso il fidanzato di Samantha Togni decidesse di fargliela pagare dopo l’ennesima battuta.
Anche se la sua carriera è strettamente legata al mondo del calcio, Ivan Zazzaroni è ormai una presenza storica e autorevole nel panorama televisivo di Ballando: dal 2006, infatti, siede nel panel dei giudici, ed è diventato uno dei volti più longevi e riconoscibili del programma. Questo dopo aver partecipato come concorrente alla terza edizione del dance show, in coppia con Natalia Titova, raggiungendo persino il terzo gradino del podio! .
Pur non essendo un ballerino professionista di formazione, Zazzaroni ha sviluppato una competenza tale nel giudicare il ballo che lo ha portato a essere considerato uno dei giudici più severi dello show, talvolta persino più rigoroso di Carolyn Smith. Questo perché il giornalista sportivo è un vero purista della danza: preferisce che le esibizioni mantengano una coerenza stilistica con i passi della disciplina proposta, evitando eccessive contaminazioni moderne che, seppur spettacolari, rischiano di snaturare l’essenza del ballo.
Nel cast della diciannovesima edizione di Ballando con le stelle, le cui puntate vanno in onda ogni sabato sera su Rai 1 alle 20:35, troviamo: Alan Friedman, Francesco Paolantoni, Luca Barbareschi, I Cugini di Campagna, Nina Zilli, Federica Nargi, Tommaso Marini, Sonia Bruganelli, Bianca Guaccero, Furkan Palali, Federica Pellegrini, Massimiliano Ossini e Anna Lou Castoldi.