Nicko McBrain, batterista degli Iron Maiden dal 1982, ha annunciato che il concerto a San Paolo del 7 dicembre 2024 sarà l’ultimo della sua carriera. La decisione di ritirarsi dalle esibizioni dal vivo è dovuta a motivi di salute: gennaio 2023 McBrain aveva avuto un ictus e nonostante si fosse ripreso, tanto che quattro mesi dopo era di nuovo sul palco, si è reso conto di non riuscire più a esprimere il massimo del suo potenziale, dal vivo.
Visualizza questo post su Instagram
In un comunicato ufficiale rilasciato sul sito degli Iron Maiden, McBrain ha definito il suo viaggio di ben 42 anni con la band inglese “incredibile” e ha ringraziato calorosamente i fan, i compagni di band e la sua famiglia, la moglie Rebecca e i figli Justin e Nicholas. Il batterista ha sottolineato che, pur abbandonando la vita “intensa” dei tour, continuerà a essere coinvolto in progetti legati agli Iron Maiden e si concentrerà su iniziative personali e alle sue numerose attività imprenditoriali, tra cui The British Drum Company, Nicko McBrain’s Drum One, Titanium Tart e il ristorante Rock-N-Roll Ribs.
Rod Smallwood, manager della band, a nome di tutti gli Iron, ha espresso gratitudine e affetto per McBrain, ricordando i numerosi successi e momenti memorabili condivisi in oltre quattro decenni di carriera.
“Nicko è e sarà sempre parte della famiglia Iron Maiden”
Il concerto di addio andrà in scena stasera a San Paolo, davanti a 90.000 fan, concludendo il tour The Future Past. La scelta di questa location è particolarmente significativa per McBrain e la band, che hanno sempre avuto un legame speciale con il pubblico brasiliano.
Gli Iron Maiden hanno già individuato il sostituto di McBrain, il cui nome sarà annunciato a breve. La band tornerà sui palchi a maggio 2025 con il Run For Your Lives Tour. McBrain, intanto, guarda al futuro con entusiasmo, promettendo di continuare a contribuire alla storia della band in nuovi modi. “Up the Irons!” ha concluso il batterista.