Peter Straub, 79 anni è morto il 6 settembre 2022: lo scrittore statunitense era conosciuto soprattutto per i suoi romanzi di genere fantastico e horror e per la sua collaborazione con Stephen King. La notizia della suo decesso è stata data proprio dallo scrittore del Maine con un post su Twitter.
It’s a happy day for me because FAIRY TALE is published.
It’s a sad day because my good friend and amazingly talented colleague and collaborator, Peter Straub, has passed away. Working with him was one of the great joys of my creative life.— Stephen King (@StephenKing) September 6, 2022
“È un giorno felice per me perché viene pubblicato Fairy Tale. È un giorno triste perché il mio buon amico e collega e collaboratore straordinariamente talentuoso, Peter Straub, è morto. Lavorare con lui è stata una delle grandi gioie della mia vita creativa“, ha scritto Stephen King su Twitter.
Peter Francis Straub era nato a Milwaukee il 2 marzo 1943, lo scrittore scrive Julia, il suo primo romanzo sul soprannaturale, nel 1976. Subito dopo escono due libri dello stesso genere: If You Could See Me Now e La casa dei fantasmi, grazie a quest’ultimo libro, pubblicato nel 1979, raggiunge la fama internazionale. Il libro è considerato da Stephen King uno dei migliori romantici gotici che abbia mai letto. Il romanzo viene adattato sul grande schermo con un film nel 1981 con protagonista Fred Astaire.
Stephen King e Peter Straub hanno collaborato per la pubblicazione di due romanzi di grande successo Il talismano e La casa del buio, il primo del 1984 e il secondo del 2001. Lo scrittore ha pubblicato anche libri di generi diversi dal fantastico, come Koko, una storia sul Vietnam. Questo libro è diventato il primo della “Trilogia della Rosa Blu” dopo le pubblicazione di Mystery e The Throat.
Peter Straub ha vinto numerosi premi con diverse pubblicazioni, nel 2005 gli è stato dato il Premio Bram Stoker alla carriera. Le causa della morte, al momento, non sono state comunicate.