Ai funerali di Piero Angela, il figlio del conduttore ha ricordato il celebre divulgatore scientifico attraverso una frase di Leonardo Da Vinci, “Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire così una vita ben usata dà lieto morire“. Una citazione scelta per sottolineare quanto Angela se ne sia andato serenamente, senza alcuna paura della morte. L’estremo saluto al volto storico della televisione italiana si è tenuto quest’oggi, martedì 16 agosto, presso il Campidoglio di Roma.
Quella di Piero Angela è stata una scomparsa che ha colpito milioni di italiani: non solo i personaggi della TV e i colleghi che hanno avuto il privilegio di condividere con lui attimi di vita, ma anche (e soprattutto) tutta quella gente comune che lo ha ammirato e che tante volte lo ha fatto entrare nella propria casa attraverso il piccolo schermo. Non stupisce, quindi, che ai funerali del conduttore si sia recato un gran numero di persone, desiderose di dire personalmente addio al divulgatore scientifico spentosi all’età di 93 anni. “È stato come perdere un nonno“, hanno dichiarato alcuni ragazzi in fila in Piazza del Campidoglio.
In questo giorno malinconico, non potevano poi mancare le parole di suo figlio, Alberto Angela, autore di un discorso che in queste ore sta facendo il giro del web. “Le persone che amiamo non dovrebbero mai lasciarci. Però capita e lui ci ha insegnato a non avere paura della morte. È riuscito a unire, non a dividere. La cosa che ha colpito noi come famiglia è stato vedere la reazione delle persone. I tanti messaggi pieni di amore. Passerò i prossimi giorni a ringraziare tutti“, ha detto il conduttore alla camera ardente, richiamando la figura di Leonardo Da Vinci per far capire meglio lo spessore di suo padre: “Ho avuto la sensazione di avere Leonardo Da Vinci in casa, che dava la risposta giusta sempre con una capacità di sintesi e analisi in modo pacato. Lui amava ripetere un aforisma di Leonardo da Vinci: ‘Siccome una giornata ben spesa dà lieto dormire così una vita ben usata dà lieto morire’“. (Al link che segue, potete leggere altre celebri frasi di Piero Angela).