Il principe Harry, nella sua biografia in uscita, Spare, ha parlato dei rumors che per anni sono circolati nel Regno Unito. I tabloid inglesi hanno scritto che il secondogenito di Diana sarebbe figlio di James Hewitt, ex ufficiale britannico e non di Re Carlo III. Il duca di Sussex, nel suo libro, ha smentito queste voci e ha raccontato anche come sono nate e le reazioni di Carlo.
Harry, 38 anni, è cresciuto leggendo gli articoli dei tabloid inglesi che asserivano che il suo vero padre era l’ex amante della principessa Diana, il maggiore James Hewitt. Il principe, nel suo nuovo libro, racconta che il padre, Re Carlo III, si divertiva a fare commenti offensivi su queste voci. In una parte del libro, anticipata da Page Six, Harry scrive: “A papà piaceva raccontare storie, e questa era una delle migliori del suo repertorio. Finiva sempre col fare filosofia. Chissà se sono davvero il Principe di Galles? Chissà se sono anche il tuo vero padre?“.
Il racconto del duca continua: “Papà rideva e rideva, anche se era uno scherzo straordinariamente poco divertente, data la voce che circolava in quel momento secondo cui il mio vero padre era uno degli ex amanti della mamma: il maggiore James Hewitt“. Il principe spiega i motivi di questo rumors: “Una causa di questa voce sono il colore rossiccio dei capelli del maggiore Hewitt, un’altra era il sadismo“.
Diana, madre dei due principi, ebbe una relazione, durata cinque anni con Hewitt. I due si erano incontrati a una cena nel 1986, la loro storia ha fatto il giro del mondo. Harry è nato nel 1984. A questo proposito, il principe scrive che le speculazioni dei giornali continuarono per anni: “A loro non importava che mia madre avesse incontrato il maggiore Hewitt solo molto tempo dopo“.
James Hewitt è una una figura controversa nel Regno Unito: il maggiore ha tentato di vendere le lettere d’amore che ha scambiato con Diana Spencer. Per questo motivo è stato etichettato come: “Il più grande mascalzone della Gran Bretagna“.