Fan di Dario Argento, a rapporto: il documentario Profondo Argento va in onda stasera su Rai 3 alle ore 23.00 e promette di essere un documentario esaustivo sui film e sul privato del regista, che da decenni è considerato il re dell’horror all’italiana.
Il documentario di 65 minuti è diretto da Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa ed esplora diverse tematiche che abbracciano la sfera familiare e quella professionale del regista che fece il suo esordio alla regia nel 1970 con il thriller L’uccello dalle piume di cristallo. Si parla della madre di Dario, Elda Luxardo, fotografa di celebrità e a sua volta appartenente ad una famiglia di fotografi, del padre Salvatore Argento, che ha prodotto i suoi primi film fino a Tenebre (1982) e naturalmente delle due figlie Asia e Fiore, che hanno collaborato con lui in diverse occasioni (Asia molto di più, in realtà).
In Profondo Argento però viene dato ampio spazio anche alla carriera del regista, dagli inizi come critico cinematografico e sceneggiatore – Argento ha scritto, tra le altre cose anche la sceneggiatura di Metti, una sera a cena di Patroni Griffi. Nel film si parla anche degli amici e “imitatori” cinematografici del regista, delle location più affascinanti dei suoi film, una su tutte, Torino, la cui dimensione più misteriosa viene esaltata nelle inquadrature di Profondo Rosso. Ciliegina sulla torta, Profondo Argento esplora anche i gusti letterari e cinematografici di Dario Argento, ma anche gli aspetti meno noti della sua personalità. A completare il tutto, foto e documenti del suo archivio personale.
Oltre alle testimonianze dirette dello stesso Argento, nel documentario ci saranno anche quelle di sua figlia Asia, dello scrittore Donato Carrisi, del direttore della fotografia Luciano Tovolì (autore della fotografia capolavoro di Suspiria) e altri ancora. A proposito di Suspiria, sapevate che Argento ha un cameo nascosto nel film?