La notizia di un ladro intellettuale, che mentre stava svaligiando un appartamento a Roma, il 20 agosto, si è fermato incautamente a leggere un libro trovato su un comodino ed è stato arrestato, sta facendo sorridere molti, perché è una cosa che non ci si aspetta da un topo d’appartamento. Eppure l’uomo in questione, si è messo a leggere Gli dei alle sei – l’Iliade all’ora dell’aperitivo, un saggio di Giovanni Nucci che rilegge il poema di Omero dal punto di vista delle divinità dell’Olimpo.
Il soggetto principale del libro in questione, secondo l’editore Bompiani, sono proprio gli dei dell’Olimpo:
“Nell’immaginario collettivo gli dei osservano gli eroi combattere nella piana davanti Troja e commentano, parteggiando per gli uni o per gli uni o per gli altri, ogni tanto intervengono muovendo da lì le azioni degli eroi, pedine sulla scacchiera. Ma le cose non stanno esattamente così: non c’è una sola azione della guerra narrata nell’Iliade che non abbia dietro di sé l’intenzione di un dio. Gli dèi entrano nei combattimenti degli eroi, li affiancano, sono dentro di loro, diventano i loro pensieri più nascosti”
La rilettura di Nucci, oltre a collocare gli dei tra gli uomini, ci offre la possibilità di analizzare, attraverso la mitologia, anche i temi più caldi della nostra attualità, dalla pandemia al patriarcato, fino alla messa in discussione dell’identità sessuale. Nucci è un poeta e scrittore che ha un suo canale Youtube e ha scritto molti libri sulla mitologia greca, spesso con titoli accattivanti. Forse è questo che ha distratto il ladro, che si è fermato a leggere il libro di Nucci, o forse l’interesse per la mitologia, non lo sappiamo.
Il ladro al centro di questa storia, che potrebbe diventare a sua volta un personaggio letterario o cinematografico, era entrato nell’appartamento di un signore di 71 anni nel quartiere della Vittoria, entrando dalla finestra, poco dopo mezzogiorno. Come scrive Roma Today, l’uomo, un 38enne italiano, è stato trovato seduto sul letto, impegnato in una piaceovle lettura ed è stato scoperto proprio dal proprietario di casa. Ha tentato la fuga, ma è stato arrestato prontamente dalla polizia. Il ladro aveva con sé anche un sacchetto con dei vestiti griffati, probabilmente rubati altrove.
Se il libro di Nucci incuriosisce anche voi, potete acquistarlo su Amazon ad un prezzo scontato. Tuttavia, se siete ladri d’appartamento, vi consigliamo di leggerlo fuori dagli orari di lavoro, per non ritrovarvi a leggere in celle scomode.