Re Carlo III sarà incoronato sabato 6 maggio 2023. La conferma sulla data arriva direttamente da una nota diffusa da Buckingham Palace. La cerimonia, come scritto nel comunicato, si terrà all’Abbazia di Westminster. Nei giorni scorsi, la stampa inglese ha scritto che l’evento sarà trasmesso in televisione. In nome in codice dato all’organizzazione è “Operazione Golden Orb“, in riferimento ad un gioiello che il Re riceverà nelle sue mani.
Buckingham Palace ha reso noto che la regina consorte Camilla, sarà al fianco di Carlo III quel giorno ed “entrambi parteciperanno alla celebrazione simbolica del suo regno”. Carlo III è ufficialmente re dall’8 settembre, data della morte di sua madre, la regina Elisabetta II. L’incoronazione avverrà per mano dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.
La cerimonia, di cui al momento si sa poco: “rispecchierà il ruolo che ha il monarca oggi e guarderà al futuro, pur rispettando il legame con lo sfarzo e l’antica tradizione. L’evento richiamerà molte televisioni da tutto il mondo, si prevede l’arrivo di numerose autorità internazionali e di persone comuni che affolleranno le strade percorse dal corteo reale. Non è escluso che, per celebrare l’incoronazione, si tengano manifestazioni collaterali, come concerti di artisti britannici.
In attesa dell’evento, il popolo televisivo ha iniziato il conto alla rovescia per la quinta stagione di The Crown, che sarà distribuita da Netflix dal 9 novembre. La serie affronterà gli anni Novanta, un periodo tormentato per la monarchia inglese, caratterizzato dalla morte di Lady Diana, ex moglie dell’attuale Re.