A Los Angeles il 14 febbraio 2024 ha aperto Pam’s Coffy, il locale ideato da Quentin Tarantino in omaggio all’immaginario cinematografico della blaxploitation; il nome del locale, infatti deriva dal titolo di un film appartenuto al fortunato filone cinematografico anni ’70, “Coffy”, con protagonista Pam Grier, che in seguito Tarantino avrebbe voluto come protagonista del suo Jackie Brown nel 1997; il locale si trova dirimpetto al Vista Theater, una sala cinematografica da 400 posti, anch’essa di proprietà del celebre regista.
L’ispirazione per l’apertura del locale deriva da una particolare miscela di caffè, ideata tempo fa dallo stesso Tarantino (e prodotta da Jones Coffee Roasters )che ha successivamente deciso di “costruirci attorno” un intero locale: il Pam’s Coffy, per ora aperto solo nelle ore diurne, offre anche torte, pasticcini e salatini di vario tipo, forniti da Cake Monkey; è anche possibile ordinare un’intera ciotola di cereali (lo snack preferito di Tarantino).
All’ingresso, il cliente si ritrova immerso in un’atmosfera vintage anni ’70, con poster d’epoca e monitor, collegati a videoregistratori, che mandano in loop spezzoni di pellicole di genere dell’epoca. Disponibili anche diversi oggetti griffati, come borse, tazze verticali o magliette. In un prossimo futuro, si prevede un’apertura del locale anche nelle ore notturne, con annessa possibilità di vendita di alcolici. Mayra Garcia, una dipendente, ha dichiarato al magazine Eater LA, che la prima risposta dei clienti è stata ottima, e si prevedono iniziative in collaborazione con l’adiacente sala; “Spero possa diventare un posto dove prendere qualcosa da mangiare prima di andare a vedersi un film.”
Ma lasciamo che a parlare siano le immagini, scattate per Eater LA, le quali ci restituiscono un tripudio di colori e cinefilia davvero autenticamente tarantiniani